Guasto è il mondo

Guasto è il mondo Titolo: Guasto è il mondo
Autore: Tony Judt
Traduttore: F. Galimberti
Editore: Laterza
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842099819

"C’è qualcosa di profondamente sbagliato nel nostro modo di vivere, oggi. Per trent’anni abbiamo trasformato in virtù il perseguimento dell’interesse materiale personale: anzi, ormai questo è l’unico scopo collettivo che ancora ci rimane.

Sappiamo quanto costano le cose, ma non quanto valgono. Non ci chiediamo più, di una sentenza di tribunale o di una legge, se sia buona, se sia equa, se sia giusta, se sia corretta, se contribuirà a rendere migliore la società o il mondo. Erano queste, un tempo, le domande politiche per eccellenza, anche se non era facile dare una risposta. Dobbiamo reimparare a porci queste domande. Abbiamo visto come lo spettro del terrorismo sia sufficiente a seminare lo scompiglio in democrazie stabili. I cambiamenti climatici avranno conseguenze ancora più drammatiche. Le persone saranno costrette a far ricorso alle risorse dello Stato, si rivolgeranno ai loro leader e rappresentanti politici per chiedere protezione: le società aperte torneranno a ripiegarsi su se stesse, sacrificando la libertà in nome della ‘sicurezza’. La scelta non sarà più fra Stato e mercato, ma fra due tipi di Stato. Spetta a noi, dunque, riconsiderare il ruolo del governo. Se non lo faremo noi, lo faranno altri."

La storia del mondo in 100 ...

La storia del mondo in 100 …

Se il tentativo di restituire un periodo o un personaggio storico attraverso una mostra ha sempre qualcosa dell’azzardo, per l’idea di raccontare la storia della civiltà umana sulla Terra attraverso 100 oggetti – da una pietra da taglio abbandonat…

Donne celebri del mondo antico

Donne celebri del mondo antico

Le glorie di Atossa e di Cornelia, l’intelligenza e la cultura di Aspasia, la corruzione di Clodia e di Poppea, la nobiltà di Livia, la modestia di Plotina, l’ambizione di Cleopatra e di Zenobia. Ventisei biografie per raccontare una storia tutta …

Il mondo in questione. Intr...

Il mondo in questione. Intr…

La storia della sociologia, nella ricchezza dei suoi discorsi e nella varietà delle sue pratiche, non è unificata tanto da un oggetto o da un metodo determinati quanto da uno specifico tipo di curiosità scientifica: una curiosità per la vita socia…

Mercenari. Il mestiere dell...

Mercenari. Il mestiere dell…

Combattere era più "naturale" per i Greci di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. Ma era pur sempre un mestiere difficile, non foss’altro perché, nel praticarlo, si rischiava la vita. La caratteristica principale dei professioni…

Fukushima. La vera storia d...

Fukushima. La vera storia d…

L’incidente di Fukushima ha rilasciato una tale radioattività da essere classificato di livello 7, il massimo di gravità per gli incidenti nucleari, raggiunto solo da Chernobyl. Messa a tacere la paura dei primi istanti, pochi o nessuno si sono av…

La cultura conta. Fede e se...

La cultura conta. Fede e se…

Quanto è importante la cultura? Qual è il peso del sapere tradizionale nella formazione e nella vita degli uomini d’oggi? Dobbiamo dare credito a chi decreta la morte della cultura occidentale, con le sue figure di paludati mostri sacri, i vari Pl…

L' armonia del mondo. Miti ...

L’ armonia del mondo. Miti …

"Parlo meglio di quanto non scriva" diceva Barbey d’Aurevilly "quando l’Angelo di fuoco della Conversazione mi prende per i capelli come un Profeta". E nell’"Armonia del mondo", dove il filo conduttore è l’Italia, dav…

Un mondo di mode. Il vestir...

Un mondo di mode. Il vestir…

Un viaggio nei luoghi della moda, vecchi, nuovi o immaginari, e negli stereotipi che ne influenzano le immagini, partendo dal centro d’Europa per arrivare fino all’attuale configurazione policentrica e sbilanciata verso l’Asia. Simona Segre Reinac…

Accordare il mondo. La dipl...

Accordare il mondo. La dipl…

Accordare il mondo, cioè comporre i contrasti su scala planetaria, è la funzione della diplomazia. Un protagonista della diplomazia italiana introduce alle grandi questioni che muovono oggi la scena internazionale – il nazionalismo e la globalizza…

Geopolitica del mondo conte...

Geopolitica del mondo conte…

Quando è nata la geopolitica? Sono valide le teorie geopolitiche formulate nel passato? Perché è diventata tanto centrale nelle relazioni internazionali? Quale ne è l’utilità e quali i fattori che deve prendere in considerazione il ragionamento ge…

Lascia un commento