Guida al bilancio. Dall’analisi dei dati alla costruzione del budget

Guida al bilancio. Dall'analisi dei dati alla costruzione del budget Titolo: Guida al bilancio. Dall’analisi dei dati alla costruzione del budget
Autore: Diego De Gaetano,Luca Braglia
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856822229

La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione. Nelle prime due parti, questa guida si propone di dimostrare l’utilità del bilancio nella gestione aziendale come strumento di controllo e di analisi, seguendo passo dopo passo il lettore alla corretta costruzione e correlazione dei dati. Nella terza parte viene trattato il budget come anello di congiunzione tra l’analisi, il controllo e la programmazione. La guida è stata realizzata in modo da favorirne un diffuso utilizzo, il linguaggio e l’impostazione grafica sono stati pensati per renderne agevole e più mnemonica la consultazione ed il facile apprendimento delle tecniche utilizzate. Sul sito della FrancoAngeli, all’indirizzo internet http://www.francoangeli.it/(area biblioteca Multimediale) è disponibile – per i soli acquirenti del volume – un software di facile utilizzo, che consente, di costruire tutti i prospetti e gli indici utili a valutare lo stato di salute dell’azienda analizzata e di ottenere la stampa di un fascicolo completo di analisi e grafici.

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Le partecipazioni societari...

Le partecipazioni societari…

Strumento di crescita e diversificazione, sbocco naturale di operazioni come joint venture e accordi di collaborazione o investimento patrimoniale accessorio, l’acquisizione di partecipazioni è una forma d’impiego che interessa sempre più le realt…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Il facilitatore dei gruppi....

Il facilitatore dei gruppi….

Il facilitatore, fino a poco tempo fa identificato genericamente come coordinatore o chairman, assume oggi una posizione centrale. È infatti un consulente e un animatore di processo a cui le aziende si rivolgono per ridurre i conflitti, motivare i…

Dalla politica alla buona a...

Dalla politica alla buona a…

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e ge…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Il piano di fundraising. Da...

Il piano di fundraising. Da…

Oggi, sempre più spesso, le organizzazioni nonprofit si avvicinano al mondo del fundraising spinte dalla necessità di cercare (e ottenere) risorse economiche nuove, diverse, integrative a quelle già a disposizione. Nonostante la preparazione e la …

Il danno alla persona

Il danno alla persona

Il volume raccoglie lavori già pubblicati ed altri inediti. Il filo conduttore è la problematica del danno, che ha visto dottrina e giurisprudenza impegnate nel tentativo di rendere il risarcimento della lesione alla integrità fisica della persona…

La valanga. Dalla crisi ame...

La valanga. Dalla crisi ame…

Dalla speculazione sui titoli ‘tossici’ alla crisi dei mutui immobiliari, dalle scorribande dei maghi della finanza al crollo delle banche d’affari, dalle certezze ideologiche della politica liberista alla gigantesca operazione di salvataggio del …

Il servizio dalla parte del...

Il servizio dalla parte del…

Il libro presenta uno studio su come il cliente vive il processo di produzione del servizio nell’impresa privata e fornisce informazioni per le imprese al fine di stimolare relazioni di lungo termine e fedeltà da parte dei consumatori. La chiave d…

Lascia un commento