Guida alla lettura di Montale. Diario del ’71 e del ’72

Guida alla lettura di Montale. Diario del '71 e del '72 Titolo: Guida alla lettura di Montale. Diario del ’71 e del ’72
Autore: Francesca Ricci
Editore: Carocci
Anno edizione: 2005
EAN: 9788843034895

Il Diario del ’71 e del ’72 raccolse in volume novanta poesie, composte tra il dicembre 1970 e il novembre 1972 da un Montale ormai più che settantenne, alle soglie del Premio Nobel (1975) e non lontano dal "varco" definitivo. L’analisi dei singoli testi punta a illuminarne la complessità dei significati e dei presupposti storici e culturali, senza trascurarne il costrutto musicale, sulle cui variazioni si modula un privato Giudizio Universale che fiotta sotto la spinta di una pressione incontenuta, di una nuova urgenza di dire e di comunicare, e si scioglie in un discorso che non teme d ripetersi, di tornare su se stesso, sul triplo filo dell’intonazione satirica, dell’affondo memoriale e della "minugia" aneddotica.

Il pennello di lacca. La na...

Il pennello di lacca. La na…

A partire dalla dinastia Ming (1368-1644) la narrativa ha assunto un peso sempre più rilevante nell’ambito della storia letteraria della Cina. Anche se nel periodo imperiale era per lo più relegata ai margini della letteratura, lo sviluppo economi…

La ballata del carcere di R...

La ballata del carcere di R…

Si può forse sostenere che la fortuna letteraria di Oscar Wilde sia indissolubilmente legata al declino della sua fortuna nella vita; se è vero, infatti, che ben prima del processo che lo avrebbe condotto in prigione la fama di Oscar Wilde brillav…

Istanbul. Dalla finestra di...

Istanbul. Dalla finestra di…

"Istanbul" traccia l’indagine di un’osservazione alla finestra. L’occhio di Orhan Pamuk, attraversato da bambino e adulto innocente, diviene quasi decalogo d’altre orme autorali passate e presenti, inseguimento di personaggi isolati ed e…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il terzo volume del progetto "La letteratura e il sacro" elabora un itinerario poetico riguardante la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni. Il curatore, Francesco Diego Tosto, mette insieme un’ampia serie di studi relativi ai…

Guida alla lettura di Italo...

Guida alla lettura di Italo…

Pubblicate nel 1956 dalla casa editrice Einaudi, le Fiabe italiane costituiscono la prima raccolta di fiabe popolari estesa all’intero territorio nazionale. L’antologia, curata da Italo Calvino, rispondeva all’esigenza di dare unità alla tradizion…

Dalla tavola alla cucina. S...

Dalla tavola alla cucina. S…

La storia della cucina nel Medioevo italiano è tuttora un argomento molto studiato. Spostandosi metaforicamente dalla tavola alla cucina, il tema viene qui affrontato da un altro punto di vista: anziché "servire" il prodotto storico fini…

Winston Churchill e il bull...

Winston Churchill e il bull…

Davvero Montale è solo un grande poeta d’amore? Leggiamo le liriche per sua madre, per il padre, i versi per la sorella Marianna, seguendo le tracce di un suo "romanzo familiare". Davvero per lui la storia non esiste? Vediamo come rispon…

Svevo e Schopenhauer. Rilet...

Svevo e Schopenhauer. Rilet…

Questo saggio ricostruisce il progetto sveviano dal quale deriva la figura del protagonista, Alfonso Nitti: una proiezione autobiografica deformata, perché mutilata ‘sperimentalmente’ di una componente essenziale della personalità di Svevo-Schmitz…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Un invito aila conoscenza delle forme poetiche prodotte in Giappone nel XIX e nel XX secolo, che dialoga con i canoni scolastici e accademici – giapponesi e stranieri – di maggiore diffusione e rilevanza. Una panoramica che si affianca ai volumi I…

I Promessi Sposi. Guida al ...

I Promessi Sposi. Guida al …

Un volume utile per lo studio e il ripasso del capolavoro di Manzoni, adatto per prepararsi a interrogazioni o verifiche e per approfondimenti e tesine. La monografia descrive nel dettaglio temi, poetica, lingua, stile e problematiche storico-lett…

Lascia un commento