Guida alla nuova disciplina dei lavori pubblici in Sicilia

Guida alla nuova disciplina dei lavori pubblici in Sicilia Titolo: Guida alla nuova disciplina dei lavori pubblici in Sicilia
Autore: Pippo Oliveri Accursio
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838769771

A distanza di cinque anni dall’entrata in vigore del codice dei contratti pubblici e dopo nove anni di problematica applicazione della L.R. 2 agosto 2002, n. 7, la Sicilia si allinea alla disciplina nazionale "rinunciando" alla potestà regionale esclusiva in materia di lavori pubblici, prevista dall’art. 14, comma 1, lett. g), del proprio Statuto. Il regime differenziato, previsto dalla L.R. 2 agosto 2002, n. 7, per i contratti pubblici di lavori rispetto a quelli relativi a forniture e servizi, è stato superato. La disciplina di recepimento del legislatore nazionale delle direttive 2004/17 e 2004/18 e quella degli appalti sotto-soglia, contenute nell’unico testo normativo, rappresentato oggi dal d.lgs.12 aprile 2006, n. 163, è, pressoché integralmente, applicabile in Sicilia. In questo quadro l’opera, che ripropone i temi dell’intero ciclo dell’appalto di lavori pubblici alla luce della nuova legge regionale siciliana, intende offrire agli operatori, a qualunque titolo interessati al mondo degli appalti pubblici di lavori, una guida sintetica, pratica e di rapida consultazione per destreggiarsi nel complesso corpo normativo, oggi vigente, tenendo conto delle strette connessioni con la materia della sicurezza dei luoghi di lavoro e con le peculiarità regionali siciliane.

Frullati dalla Cina. L'asce...

Frullati dalla Cina. L’asce…

"Frullati dalla Cina" racconta dall’interno la storia di un paese emergente ma ancora per molti versi misterioso. Il libro descrive come il crescente appetito di merci e di servizi della grande nazione asiatica stia cambiando, fin da ora…

Il comune regolatore. Le pr...

Il comune regolatore. Le pr…

I servizi pubblici locali sono ormai da tempo oggetto di normazione e di studio per i loro aspetti organizzativi. È invece restato nell’ombra un problema che in origine era autonomo: il regime giuridico delle attività coinvolte. Si può dire, anzi,…

Branded content marketing. ...

Branded content marketing. …

Il concetto di branded content marketing esprime la traduzione operativa di un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segm…

Riservatezza e autodetermin...

Riservatezza e autodetermin…

Il lavoro analizza il rapporto tra la riservatezza e l’esigenza di sviluppo nonché di promozione della ricerca scientifica. L’interesse del partecipante allo studio al rispetto delle proprie informazioni genetiche deve essere bilanciato con quello…

La nuova disciplina del sil...

La nuova disciplina del sil…

L’opera analizza il significato e gli effetti dei comportamenti inadempienti della pubblica amministrazione nell’ambito del procedimento amministrativo e del ricorso amministrativo. Il procedimento amministrativo è analizzato nelle sue fasi – prep…

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

Dal management ambientale a...

Dal management ambientale a…

Il tema della sostenibilità dello sviluppo, dopo l’importante ribalta mondiale della Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 e il successivo Quinto Programma d’Azione Comunitario in materia di Ambiente, è divenuto punto c…

Il commercio equo e solidal...

Il commercio equo e solidal…

L’iniziativa diretta del commercio equo e solidale raggiunge oggi quasi un milione e mezzo di produttori nel mondo, senza contare l’impatto indiretto generato dall’imitazione dei comportamenti socialmente responsabili di tanti produttori tradizion…

Asset e property management...

Asset e property management…

Il volume tratta le procedure di asset, property e facility management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Sono concetti che, prodotti da culture più sperimentate nella gestione dei patrimoni e contest…

Lascia un commento