Guida alla teoria degli insiemi

Guida alla teoria degli insiemi Titolo: Guida alla teoria degli insiemi
Autore: Gabriele Lolli
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2008
EAN: 9788847007680

Si può tranquillamente affermare, sulla base di molta esperienza, che il matematico medio, anche chi fa ricerca, non sa cosa sia la teoria degli insiemi.

Due pregiudizi si frappongono a una buona conoscenza della teoria: uno, di tipo minimalista, è la sua identificazione con una non meglio precisata "insiemistica", un linguaggio austero fin troppo impegnativo ove lo si voglia imporre prematuramente; l’altro è di tipo massimalista e consiste nel supposto, ed effettivo legame con le questioni più sottili dei fondamenti della matematica. Ma la teoria ha un contenuto matematico importante, e con molti risvolti di interesse didattico.

Si può dire in una parola che è lo studio dell’infinito, il che comporta anche per complemento che sia uno studio del finito. Attraverso gli insiemi numerabili ed effettivamente generati si stabilisce anche un collegamento con la più concreta teoria della calcolabilità.

Il libro è solo una guida, e vorrebbe accompagnare e orientare in uno studio più sistematico e completo condotto su un manuale.

Introduzione alla teoria de...

Introduzione alla teoria de…

II testo presenta una trattazione della teoria della misura da un punto di vista astratto, con particolare enfasi su alcuni aspetti di interesse in probabilità. Gli argomenti tipici della teoria dell’integrazione sono sviluppati in modo piuttosto …

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili a…

Addomesticati. L'insolita e...

Addomesticati. L’insolita e…

«Come spiega Francis, tutte le specie addomesticate presentano tratti fisici e comportamentali comuni. tra questi, orecchie pendule, dimensioni del cervello ridotte, spiccata socialità. Ma non è chiaro se nel processo di domesticazione ques…

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

Nutrizione degli animali in...

Nutrizione degli animali in…

La nutrizione è la scienza che studia l’utilizzazione metabolica degli alimenti, mentre l’alimentazione è la tecnica che deve guidare al corretto uso degli alimenti. Concentrandosi sulla nutrizione, il volume fornisce le nozioni di base di nutrizi…

Il maiale che cantava alla ...

Il maiale che cantava alla …

Per troppo tempo gli animali da fattoria sono stati disprezzati e considerati esseri ottusi e insensibili: attingendo a storia, letteratura, aneddoti e studi scientifici (oltre che alla propria esperienza) l’autore dà voce a queste creature inermi…

Cosa c'entra l'anima con gl...

Cosa c’entra l’anima con gl…

La scienza può spiegare tutto? Qual è il rapporto tra ipotesi e osservazioni? Che differenza c’è tra una teoria scientifica e una filosofica? Se le teorie scientifiche mutano nel tempo, come possiamo definirle vere? In questa introduzione alla fil…

L' uomo che gettò nel panic...

L’ uomo che gettò nel panic…

Wallace fu uno dei massimi naturalisti vittoriani. I suoi interessi scientifici spaziavano dall’entomologia all’antropologia, dalla geologia alla glaciologia, dal mimetismo alla biogeografia evolutiva. Tuttavia egli viene generalmente ricordato so…

Il Mediterraneo dalla fratt...

Il Mediterraneo dalla fratt…

Il mare Mediterraneo è il centro di una regione geografica dai confini incerti, che l’uomo ha sempre faticato a definire e controllare. luogo di grandi contraddizioni, sociali, politiche, religiose, economiche, ma i popoli che vivono sulle sue spo…

Staminali. Dai cloni alla m...

Staminali. Dai cloni alla m…

Le cellule staminali sono fra i temi di ricerca più affascinanti della biologia contemporanea. Le grandi promesse nel campo della medicina rigenerativa che derivano da questo settore lasciano sperare in future applicazioni ma allo stesso tempo han…

Lascia un commento