Gulag

Gulag Titolo: Gulag
Autore: Tomasz Kinzy
Traduttore: P. Farese
Editore: Mondadori Bruno
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842491736

Un documento sulla storia dell’ex Unione Sovietica e sul suo sistema concentrazionario. Un’opera, frutto di quindici anni di ricerche, che raccoglie 550 fotografie, cartine, dati e analisi basati su documenti di prima mano. Decine di milioni di "zeks" e prigionieri, fossero essi criminali o prigionieri politici, morirono di fame e di freddo, furono sfruttati e uccisi. Fotografo e giornalista polacco, dopo l’entrata in vigore della legge marziale nel 1981, Kinzy è stato uno dei fondatori di "Dementi", associazione clandestina di fotografi indipendenti. Dal 1986 raccoglie le testimonianze dei prigionieri di guerra polacchi tornati in patria dopo la morte di Stalin, andando alla ricerca di ricordi e tracce dell’universo del Gulag.

La voce

La voce

Nelle sedici storie di questo volume, che comprende le raccolte "Campana di vetro" e "Inverno artificiale" è presente un continuo slittamento tra realtà e sogno, in una prosa modellata sull’invenzione e soprattutto filtrata att…

Il formulario del condomini...

Il formulario del condomini…

Il volume, noto per soddisfare le esigenze pratiche di amministratori, condomini, avvocati ed operatori del settore, si compone di tre parti: nella prima sono comprese tutte le formule di carattere amministrativo; la seconda è dedicata al contenzi…

Il palazzo degli specchi

Il palazzo degli specchi

Nel novembre del 1885, quando giunge a Mandalay, Rajkumar ha undici anni e lavora come aiutante e garzone su un "sampan". Dopo aver risalito l’Irrawaddy dal golfo del Bengala, la sua barca si è dovuta fermare per riparazioni e il ragazzi…

Lezioni 1930-1932. Dagli ap...

Lezioni 1930-1932. Dagli ap…

Dopo la lunga interruzione seguita al "Tractatus" e dopo le fondamentali esperienze interiori della prima guerra mondiale, dell’insegnamento come maestro elementare nei villaggi della Bassa Austria e dei lavori come giardiniere e archite…

Era bianca. 31 racconti brevi

Era bianca. 31 racconti brevi

Una occasionale partita a scacchi con un conoscente, il casuale ritrovamento di uno spartito musicale, l’improvvisa irruzione di una coppia di amici nella casa al mare; imprevedibili e ordinari episodi della quotidianità raccontati con uno stile s…

Islam

Islam

Nell’universo interculturale contemporaneo si spalancano minacciosi panorami di scontri di civiltà e si rafforzano pericolosi meccanismi di difesa della propria identità. Mai come oggi l’Occidente si sente minacciato dai vari fondamentalismi e tro…

L' arte di vivere a lungo. ...

L’ arte di vivere a lungo. …

Quanto tempo perdiamo in occasioni inutili, dietro futili impegni senza costrutto? Eppure pesa su di noi l’idea che il tempo corra sempre veloce, che ci sfugga, che scivoli via troppo in fretta e che la vita, in una parola, sia troppo breve. Ma la…

Pier Leone Ghezzi. Un prota...

Pier Leone Ghezzi. Un prota…

Viene qui ricomposta la poliedrica personalità di Pietro Leone Ghezzi con un’edizione critica delle sue "Memorie", con lo studio accurato delle preziose notizie con cui ha corredato le caricature della Biblioteca Vaticana e con l’inventa…

Il Nuovo Testamento. Un'int...

Il Nuovo Testamento. Un’int…


"Una storia che, così narrata, diventa una delle massime avventure mai corse dallo spirito umano".Corrado Augias, il Venerdì di Repubblica

"Questa introduzione non si rivolge solo ai credenti, ma a perso…

Biosintesi. L'integrazione ...

Biosintesi. L’integrazione …

La biosintesi, o ‘integrazione della vita’, è un approccio terapeutico basato sugli studi più recenti della vita nel grembo materno. Il concetto centrale della biosintesi è che vi sono tre correnti energetiche, o flussi vitali fondamentali, che sc…

Lascia un commento