«Hai riempito gli abissi del mio cuore». Lettere a Carla

«Hai riempito gli abissi del mio cuore». Lettere a Carla Titolo: «Hai riempito gli abissi del mio cuore». Lettere a Carla
Autore: Enrico Zuppi
Editore: Studium
Anno edizione: 2010
EAN: 9788838241208

"Esponente di spicco del giornalismo vaticano negli anni della ricostruzione postbellica e nella straordinaria stagione conciliare, Enrico Zuppi (1909-1982) merita di essere ricordato degnamente per le doti di professionalità, di serietà e di forte e convinta idealità di cui ha dato prova nella direzione di varie testate, ma soprattutto dell”Osservatore della Domenica’, settimanale di vasta diffusione, che egli guidò con criteri moderni e innovativi dal 1946 al 1979. Elementi essenziali della personalità e della spiritualità di Zuppi affiorano nei carteggi con amici e maestri che compaiono in questo volume: Giovanni Battista Montini, Raimondo Manzini, don Giovanni Rossi, Giuseppe Prezzolini, il giovane giornalista Giancarlo Zizola. […] Ma questi elementi acquistano una nitidezza e una forza particolari nelle lettere a Carla Fumagalli, scritte da Zuppi nel breve periodo del loro fidanzamento (marzo-ottobre 1946) e poi negli anni del matrimonio. Le ‘Lettere a Carla’ gettano luce sul lato intimo, segreto, vitale della prorompente personalità di Zuppi e offrono un ulteriore, decisivo contributo per cogliere a fondo la nitida testimonianza di uomo e di cristiano da lui resa. In realtà impegno pubblico e dimensione privata si fondono in Zuppi in una luminosa, trasparente autenticità." (dalla Prefazione del Cardinale Achille Silvestrini)

Lettere da Torino

Lettere da Torino

Se tutta la vita di Nietzsche ha un aspetto voraginoso, questo vale in misura suprema per l’ultimo periodo della sua attività di scrittore. In una effervescenza creativa senza precedenti, ogni testo annuncia un passaggio irreversibile, come se ciò…

Lettere d'amore

Lettere d’amore

Il volume propone le lettere che Jules Michelet scrisse a Athénaïs, che si era rivolta a lui (di trent’anni più vecchio e già famoso) con l’ardore di una ventenne che scopre l’affinità spirituale. Secondo uno studioso di Michelet il carteggio sare…

Lettere e diari

Lettere e diari

Il 22 febbraio 1943 i fratelli Scholl furono giustiziati per alto tradimento del popolo tedesco in quanto appartenenti al gruppo della Rosa Bianca. Solo quattro giorni prima erano stati arrestati all’Università di Monaco mentre distribuivano volan…

«La rosa della mia guerra»....

«La rosa della mia guerra»….

"La rosa della mia guerra". Così D’Annunzio chiama Venturina, quando, nelle pause fra un’impresa e l’altra, torna dal fronte a Venezia assetato di musica e d’amore. Sì, è un amore grande, uno dei pochi nella vita del Vate-dongiovanni (in…

La voce del violino

La voce del violino

La storia di una giovane donna assassinata, di un grande artista che vive da eremita e d’altro ancora. Soprattutto, una storia di scambi: e Montalbano dovrà decidere se scambiare la propria esistenza per una nuova. Con una nota di Andrea Vitali.

Il pranzo è servito. Storia...

Il pranzo è servito. Storia…

Questa è la storia (quasi vera) di Bruno Amori, ragazzo deciso e volitivo, piccolo e tutto pepe. Iniziò a lavorare all’età di tredici anni nella sua città natale, Urbino, come cameriere al Caffè Basili. Qui conosce Tito Coen, studente universitari…

Quelli di Bulow. Cronache d...

Quelli di Bulow. Cronache d…

"Vivono in una macchia di canne fangose appena pochi centimetri sull’acqua, si muovono sempre sui barchini spinti con una pertica, seguendo canali invisibili. Ogni notte escono per fare incursioni contro i tedeschi… Prendono gli ordini, li …

I corrotti e gli inetti. Co...

I corrotti e gli inetti. Co…

Tra i grandi archetipi politici della cultura occidentale c’è il "Principe" di Niccolò Machiavelli. Nel 500° anniversario di quest’opera, due interpreti d’eccezione, un giornalista e uno storico della filosofia, si confrontano sull’attua…

La ricetta dell'amicizia

La ricetta dell’amicizia

Benvenuti nell’Isola delle Balene! È un’isola situata a nord-est dell’Isola dei Topi, nel Mar delle Vibrisse Vibranti. Nell’Isola delle Balene, dove la natura regna sovrana, hanno sede famosi centri di ricerca e di studio: il Laboratorio di Biolog…

Renzi & Co. Il racconto del...

Renzi & Co. Il racconto del…

Con l’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi prosegue la narrazione del cambiamento. Abile interprete delle diverse forme di comunicazione, Renzi si muove all’interno della campagna permanente e, giunto al potere, dal racconto della sfida degli an…

Lascia un commento