HEAT. Manuale di addestramento per «Force Protection» in aree di crisi

HEAT. Manuale di addestramento per «Force Protection» in aree di crisi Titolo: HEAT. Manuale di addestramento per «Force Protection» in aree di crisi
Autore: Gianpiero Spinelli
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788842545071

Il PSD Contractor, cioè l’operatore addetto ai servizi di protezione e scorta, è una figura professionale nuova, sempre più presente soprattutto nei teatri di guerra, dove svolge una funzione centrale nel garantire condizioni di sicurezza ai civili impegnati nel lavoro di assistenza e ricostruzione. Sui Contractor molto è stato scritto – spesso a sproposito – e molto si è discusso soprattutto in paesi come il nostro, dove manca una legislazione specifica in materia. Questo manuale, destinato a professionisti, chiarisce quale deve essere il livello di preparazione tecnica, fisica e psicologica per affrontare una professione dove il margine d’errore deve essere ridotto a zero o quasi, pena la perdita della vita dell’operatore e delle persone che deve difendere. PSD Contractor non ci si improvvisa: non basta la preparazione tecnica, è necessaria la conoscenza delle lingue, della storia, della geografia, della cultura del paese in cui si opera. Ma soprattutto ci vogliono un profondo equilibrio psicologico e la capacità di lavorare in squadra.

In questo manuale sono raccolte tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per migliorare la professionalità degli operatori della sicurezza nell’ambito di attività di addestramento che, sempre, devono essere condotte da istruttori qualificati.

Organizzare la prevenzione ...

Organizzare la prevenzione …

Una guida, un aiuto pratico ed operativo, per i comandanti dei corpi di Polizia Locale dei Comuni e delle Province su cui grava, in toto o in parte, la responsabilità per la salute e sicurezza dei loro collaboratori. Devono quindi essere in grado …

La sfida. Far politica al t...

La sfida. Far politica al t…

Il mondo intorno a noi ha smesso di esserci familiare. Molte certezze, sulle quali avevamo costruito la nostra esistenza personale e la nostra identità sociale, sono venute meno. Guardiamo al futuro con preoccupazione. Le vecchie ricette per la so…

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Giardini e no. Manuale di s...

Giardini e no. Manuale di s…

II libro è un manifesto di resistenza botanica, personale e ironico, che partendo dalla polemica contro i giardini oggi di moda offre uno spaccato della nostra società. L’autore prende in considerazione i giardini dei collezionisti fanatici, osses…

Cittadinanza e ordine polit...

Cittadinanza e ordine polit…

La cittadinanza è un concetto politico. A partire dall’antichità classica essa esprime l’appartenenza dell’individuo ad una concreta istituita comunità politica. In questa cittadino è colui che partecipa attivamente al governo ed alla difesa della…

Manuale di sociologia dei c...

Manuale di sociologia dei c…

Nelle società ipermoderne i fenomeni di consumo sono diventati ciò che più caratterizza l’esistenza degli individui: il tempo libero dal lavoro viene infatti principalmente dedicato a pratiche di consumo di varia natura. È inoltre evidente che neg…

Sovranità. Da J. Bodin alla...

Sovranità. Da J. Bodin alla…

Limitando l’osservazione agli ultimi decenni, la sovranità è stata ritenuta in crisi dalla dottrina e forse la nostra è stata una delle poche voci, ma solo in ristretti ambiti espressa, per la quale il tema in questione, pur con i mutamenti inconf…

Manuale di management dell'...

Manuale di management dell’…

Il tema dell’innovazione e del cambiamento della PA è oggetto di discussione da diversi anni: tra istanze di riforma provenienti dalla società, processi di cambiamento spesso introdotti ex lege, luci e ombre di una politica che non sempre è in gra…

L' identità occidentale: cr...

L’ identità occidentale: cr…

I tempi sembrano favorevoli perché una nuova identità occidentale si sviluppi affrancata dai miti e dalle tradizioni più o meno inventate che l’hanno condizionata nel contesto prima del colonialismo e del neocolonialismo poi. Nell’incontro con l’a…

Fra crisi e trasformazione....

Fra crisi e trasformazione….

Qual è la funzione del partito nell’età globale? Questo libro sostiene con vigore che lo stato dei partiti è finito, e che la forma-partito del Novecento è superata. Ma sostiene anche che la democrazia può tornare a fondarsi sui partiti e disperde…

Lascia un commento