I calderai. Officina del gusto in Firenze

I calderai. Officina del gusto in Firenze Titolo: I calderai. Officina del gusto in Firenze
Autore: Manuela Plastina
Editore: Sarnus
Anno edizione: 2007
EAN: 9788856300079

Una storia lunga più di cent’anni, che parte dalla metà dell’Ottocento e prosegue fino alle soglie del Duemila, fatta di gusto, qualità, ricerca dei sapori più genuini, unendo i migliori prodotti giunti da lontano alla tradizione del proprio territorio. La storia dei calderai, con le due celeberrime botteghe alimentari in via dell’Ariento e in Calimala, s’intreccia con la storia di Firenze, dall’unità d’Italia alla fine del XX secolo, facendoci rivisitare la città cara agli aristocratici stranieri, gli anni del boom economico, le guerre mondiali e il disastro dell’alluvione del 1966. Presentazione di Maurizio Naldini.

Firenze e il Granducato di ...

Firenze e il Granducato di …

Il volume ripercorre i momenti salienti della storia del Granducato di Toscana con l’ausilio di immagini a colori contemporanee e di documenti d’epoca. All’introduzione di Antonio Paolucci, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Firenze,…

Storia insolita di Firenze

Storia insolita di Firenze

Marcello Vannucci, fiorentino, ha pubblicato libri di critica letteraria, poesia e saggistica. Ha vinto nel 1979 la Palma d’Oro per la letteratura a Bordighera e nel 1982 il Premio della Satira Politica a Forte dei Marmi per i suoi servizi giornal…

La Roma di Augusto in 100 m...

La Roma di Augusto in 100 m…

L’universo di Roma antica sfugge a una decifrazione immediata. Il patrimonio sterminato di architetture, sculture, pitture e arti minori è letto spesso come un insieme di capolavori isolati, mirabilia estrapolati da ogni contesto. Andrea Carandini…

Storie della storia di Fire...

Storie della storia di Fire…

Oltre alla grande Storia di Firenze, gli autori si soffermano su aneddoti e notizie minori che riguardano la quotidianità, l’abbigliamento, la condizione femminile. E poi l’arte, la medicina, l’alchimia, la nascita della scienza e della lingua… …

Augusto e il potere delle i...

Augusto e il potere delle i…

Intrecciando storia, archeologia, filologia e analisi delle opere d’arte e letterarie, Zanker ricostruisce qui il progetto, perseguito dell’imperatore Augusto con un geniale uso propagandistico di immagini e simboli, di restituire un’identità poli…

Un mercato del rischio. Ass...

Un mercato del rischio. Ass…

Tra Medioevo e prima Età moderna l’incertezza che si lega a ogni attività umana smette di essere considerata una semplice minaccia e si trasforma in opportunità economica. Indagando sulle assicurazioni marittime nella Firenze rinascimentale, il li…

L' ultima emersione. Il rit...

L’ ultima emersione. Il rit…

Le avventure in mare cominciano sempre da un racconto. Accade anche questa volta: il campione di apnea Enzo Maiorca, in trasferta a Cuba per tentare un nuovo record, conosce un comandante siciliano, Armando Santoro. Nasce un’amicizia e affiora il …

I terroristi della porta ac...

I terroristi della porta ac…

Una gioventù bruciata negli scontri di piazza, nelle rapine, negli omicidi. La storia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, dalla militanza nei NAR – la più agguerrita formazione del terrorismo nero – agli ergastoli, fino alle polemiche per la…

Strade d'autore

Strade d’autore

Un viaggio in Europa sulle orme dei maestri della lettaratura, della pittura, del cinema e della musica: 40 itinerari a tema che si snodano in oltre 20 Paesi, nei suggestivi luoghi descritti da grandi romanzieri, poeti, registi, compositori e arti…

Il pensiero e la vita

Il pensiero e la vita

Sotto l’etichetta di "pratiche filosofiche" va oggi una serie di attività filosofiche legate alla vita quotidiana: tornando in un certo senso alle origini, il filosofo si misura con i problemi concreti di tutti. Possono essere attività s…

Lascia un commento