I confini dell’ombra

I confini dell'ombra Titolo: I confini dell’ombra
Autore: Alessandro Spina
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2006
EAN: 9788837220983

Premio Bagutta 2007. Il volume presenta l’edizione completa del ciclo di romanzi dedicati all’avventura coloniale italiana in Africa: il deserto, la guerra, la decolonizzazione. Romanzi e racconti storici che sono anche delle narrazioni, per scrittura e atmosfere, uniche nel panorama letterario italiano ed europeo.

Con un’introduzione di Pietro Gibellini.

Il gioco dell'ombra

Il gioco dell’ombra

Da Albanera e dalle sue colline riarse dal sole Virginia, orfana cresciuta all’ombra di un nonno potente e rispettato, parte per Roma. Nel mondo seducente e ambiguo della moda trova la sua strada. E cerca di mutare il corso di un destino che pare …

Roma da non perdere. Guida ...

Roma da non perdere. Guida …

Nel volume vengono sintetizzati in 100 capolavori gli apici dello sviluppo artistico e architettonico di Roma. Queste opere sono organizzate all’interno di cinque itinerari. Ciascuna opera è accompagnata da un testo che ne fornisce una spiegazione…

Il giocatore-Le notti bianc...

Il giocatore-Le notti bianc…

Accanito, e non fortunatissimo, giocatore per molti anni, Dostoevskij scrisse "Il giocatore" in soli ventotto giorni nell’ottobre del 1866. Nell’immaginaria stazione termale di Roulettemburg, Aleksej Ivanovic, intellettuale russo sradica…

Lo scudo di cartone. Diritt...

Lo scudo di cartone. Diritt…

Proprio nel momento in cui si rivendica una maggiore "trasparenza" del Palazzo, lo scudo delle immunità parlamentari rivela tutta la sua fragilità. Rispetto al suo glorioso passato, nel nostro Paese esso oscilla, ormai, tra l’abuso dei s…

Internet e le sue dipendenz...

Internet e le sue dipendenz…

L’identità dell’uomo di oggi è imperniata sull’uso del web: Internet, mail, contatti, informazioni, video, social network, blog, chat, giochi, consulenze e compravendite online, internet mobile e molto altro ancora. Ci affidiamo alla rete anche so…

La vampa d'agosto

La vampa d’agosto

Caldo torrido, estenuante, sole implacabile: è questa la vampa del mese più infuocato della torrida estate siciliana, ma è anche l’ardore e la passione che infiammano Montalbano. Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montal…

Gian Marco Montesano. I Mon...

Gian Marco Montesano. I Mon…

Le opere esposte nella mostra, accompagnata da questo catalogo, sono del pittore Gian Marco Montesano (Isernia), e fanno parte della collezione privata dell’artista. Qualcosa di più, dunque, di una personale: una raccolta dei quadri sentiti più vi…

Revisione contabile. Princi...

Revisione contabile. Princi…

Il presente lavoro ha la finalità di illustrare la natura, i principi e le principali modalità operative della revisione contabile con riferimento alle imprese manifatturiere e commerciali. Il taglio della pubblicazione è pratico e deriva dalle le…

La tana della memoria. I mi...

La tana della memoria. I mi…

"La tana della memoria" è il quarto libro della serie "I misteri della vedova Sper". La nostra protagonista è alle prese con un oggetto che cambierà per sempre la sua vita. Cercando il suo diario che tanti anni prima aveva nasc…

Storia dell'estetica

Storia dell’estetica

L’estetica è una disciplina essenzialmente moderna che si costituisce però come risposta a problemi le cui radici affondano nel terreno del pensiero antico e medievale. Questo libro traccia la storia dell’estetica da Kant a oggi, dal suo costituir…

Lascia un commento