I contratti autonomi di garanzia

I contratti autonomi di garanzia Titolo: I contratti autonomi di garanzia
Autore: Fulvio Mastropaolo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 1995
EAN: 9788834841518

I contratti di distribuzion...

I contratti di distribuzion…

La distribuzione commerciale corrisponde ad un settore importante dell’attuale contesto socioeconomico e, dal punto di vista giuridico, è caratterizzata dalla presenza di schemi contrattuali sufficientemente consolidati nella prassi degli operator…

Le «tecniche cognitive» nei...

Le «tecniche cognitive» nei…

Da tempo la dottrina giuridica e la giurisprudenza hanno sottolineato l’esigenza di improntare il rapporto tra intermediari finanziari e clientela a logiche di fiducia reciproca, presupposto indispensabile per il corretto svolgimento delle dinamic…

Nuovo regolamento del codic...

Nuovo regolamento del codic…

Con l’emanazione del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, recante il Regolamento esecutivo e attuativo del Codice dei contratti pubblici, viene completato il disegno di riforma della materia, iniziato con le direttive europee nn. 17 e 18 dell’anno 2004 …

Credito, sistemi di garanzi...

Credito, sistemi di garanzi…

Questo volume offre un quadro d’insieme delle criticità finanziarie che limitano le imprese minori nel contesto competitivo italiano e dei percorsi in grado di sostenerne il processo di sviluppo. Esso si inserisce in un intenso ma frammentato diba…

Connessioni tra contratti e...

Connessioni tra contratti e…

Lo studio muove dalla analisi del collegamento negoziale volontario, quale emerge nella ricostruzione tradizionale, e si rivolge all’approfondimento delle tecniche ermeneutiche di accertamento e di controllo del fenomeno, in una prospettiva funzio…

I contratti di assicurazion...

I contratti di assicurazion…

La disciplina dei contratti di assicurazione, pur rimanendo fondamentalmente affidata alle norme del codice civile, sta subendo un’evoluzione indotta soprattutto dall’immissione nell’ordinamento italiano del diritto comunitario e dall’entrata in v…

Esercizio provvisorio dell'...

Esercizio provvisorio dell’…

La riforma delle procedure concorsuali colloca l’esercizio provvisorio dell’impresa del fallito tra i nuovi sistemi di liquidazione dell’attivo. L’istituto viene a configurarsi quale strumento di carattere transitorio, idoneo a realizzare l’obiett…

Autoresponsabilità e autono...

Autoresponsabilità e autono…

Argomenti trattati: autoresponsabilità e responsabilità; autoresponsabilità e autonomia; autoresponsabilità e oneri; autoresponsabilità come soggezione alle conseguenze del fatto: autoresponsabilità ed affidamento; i caratteri dell’autoresponsabil…

Senso e consenso. Storia, t...

Senso e consenso. Storia, t…

L’interpretazione giuridica ha due dimensioni: quella necessaria della giustezza, e quella eventuale dell’opportunità. Una disciplina legale dell’interpretazione ha allora solo due possibilità. Ricalcare le regole che appartengono per natura al pr…

Profili strutturali della g...

Profili strutturali della g…

Il presente lavoro vuole ricostruire il Garantievertrag, per come si è affermato nella prassi commerciale, entro il complessivo quadro delle garanzie del credito, sostenendone la radicale autonomia dal rapporto di base. Si dà conto di uno stato de…

Lascia un commento