I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali

I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali Titolo: I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali
Autore: Paolo Caretti
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788834812563

Servizi sociali e giustizia...

Servizi sociali e giustizia…

L’autrice, a lungo impegnata nel campo della tutela dei minori, ha posto in luce l’esigenza di procedere a una puntuale definizione degli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente so…

La libertà di espressione t...

La libertà di espressione t…

La libertà di espressione, libertà fondamentale del costituzionalismo moderno, è riconosciuta e garantita in tutte le Costituzioni nazionali e nelle Carte internazionali, a tutela dell’esigenza innata della persona a esprimere e diffondere il prop…

I giovani e l'Europa. Rappr...

I giovani e l’Europa. Rappr…

Cosa significa, oggi, sentirsi europei? Stiamo assistendo a un processo di sviluppo verso una nuova identità sociale e collettiva? È possibile tracciare una distinzione tra destra e sinistra a partire dal tema dell’identità europea? Questo testo a…

Fenomenologia dell'intersog...

Fenomenologia dell’intersog…

Senza la capacità di rapportarsi agli altri non si sarebbero mai potute sviluppare la società e la cultura umana. E del resto, in ogni istante della nostra vita, anche quando siamo soli, la presenza degli altri non ci abbandona. Degli altri siamo …

La dichiarazione dei diritt...

La dichiarazione dei diritt…

Apparso per la prima volta nel 1944, questo testo è stato concepito come progetto di costituzione per la Francia del dopoguerra. Partendo da basi giusnaturalistiche, l’autore fonda la propria dichiarazione dei diritti su una concezione pluralistic…

Amore e trasformazioni cult...

Amore e trasformazioni cult…

Il saggio tematizza il rapporto tra sessualità e cultura e, più in generale, il rapporto tra amore, cultura e società da una prospettiva imperniata sull’antitesi tra la concezione assolutamente sublimata dell’amore, caratteristica del cristianesim…

L' irriducibile laicità. La...

L’ irriducibile laicità. La…

Dal laicismo alla laicità: tale potrebbe essere il messaggio di quest’opera di Laporta. Bisogna andare oltre una visione laica dogmatica e oppositiva (alle credenze, soprattutto religiose, bensì anche politiche), rivendicativa sì di spazi non ideo…

Dieci parole indispensabili...

Dieci parole indispensabili…

Ci sono parole che più delle altre guidano le nostre azioni: cultura, responsabilità, sapere, innovazione, equilibrio, comunicazione, apprendimento, lavoro, accadimenti, creatività. Abbiamo tutti una certa confidenza con questo genere di parole-ch…

Il tempo migliore della nos...

Il tempo migliore della nos…

Finalista Premio Campiello 2015
Vincitore Premio Viareggio-Repaci 2015 per la Narrativa

Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo "no", imbocca la strad…

La città buia

La città buia

Sul belvedere vicino a Mulholland Drive viene ritrovato un cadavere. La vittima, identificata come il dottor Stanley Kent, ha due fori da arma da fuoco nel cranio: a prima vista, una tipica esecuzione. Le indagini vengono affidate al detective Har…

Lascia un commento