I fondamentalismi

I fondamentalismi Titolo: I fondamentalismi
Autore: Enzo Pace,Renzo Guolo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2002
EAN: 9788842067238

Dal fondamentalismo islamico a quello ebraico, da quello cristiano a quello delle religioni orientali: le assonanze e le differenze di movimenti accomunati dalla tensione utopica verso una società governata dalla legge di Dio.

Memorie di uno psicoanalista

Memorie di uno psicoanalista

Da grandissimo biografo di Freud a biografo di se stesso, Jones ha rievocato nelle sue memorie l’essenza di un’epoca ormai tramontata così come fu percepita da un uomo di eccezionale intelligenza e gioia di vivere. Nelle sue pagine – popolate da p…

Il ritorno. Peccato originale

Il ritorno. Peccato originale

Nora Sutherlin è ammanettata, prigioniera di tre persone. In un altro momento avrebbe trovato una situazione del genere molto eccitante, ma stavolta è diverso: coloro che l’hanno catturata non vogliono giocare, non ci sono parole di sicurezza, non…

Orson Welles. Ovvero la mag...

Orson Welles. Ovvero la mag…

A Welles spetta il ruolo del grande inventore: sul piano della visione, per avere esplorato tutte le possibilità e le capacità di magia ed eccesso e sul piano del racconto per averne esaltato la forza e cambiato le regole. Ma la forza della rottur…

Migliora il tuo spagnolo. E...

Migliora il tuo spagnolo. E…

Il testo di esercizi pratici in spagnolo viene ora abbinato a un Cd audio che permetterà di perfezionare ulteriormente la conoscenza e l’uso della lingua, grazie anche a un metodo di esercitazione progressivo.

Italia multinazionale 2012....

Italia multinazionale 2012….

Il Rapporto "Italia Multinazionale", promosso dall’ICE e realizzato con cadenza annuale da Politecnico di Milano e R&P, fornisce lo scenario dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite investimenti diretti esteri. La banc…

L' uomo dalla voce tonante....

L’ uomo dalla voce tonante….

Uno scrittore cileno dell’Ottocento ha detto una volta che gli europei in visita nell’America del Sud parlano sempre di vulcani, selve amazzoniche, tempeste di Capo Horn, poiché non possono fare a meno di celebrarne la natura selvaggia. Anche Mala…

L' inafferrabile presente

L’ inafferrabile presente

"Achille Massimiliano Chiappetti adotta le migliori lenti, quelle di Eschilo, di Sofocle, di Euripide, attraverso cui osservare e giudicare il senso etico e il grado di moralità di questa società. Tutte le sezioni della sua terza, ponderosa r…

Lana, carne, latte. Paesagg...

Lana, carne, latte. Paesagg…

Il volume compie un viaggio istruttivo e affascinante nello spazio e nel tempo, partendo dalle importanti culture dell’antichità. Scrive l’autrice: «la vita pastorale e la sua tradizione, arrivata ininterrotta fino a oggi, possono toccarci in una …

Antiriciclaggio. Obblighi a...

Antiriciclaggio. Obblighi a…

Il volume fornisce, alla vasta platea di soggetti interessati all’antiriciclaggio, gli orientamenti per assimilare al meglio la normativa e svolgere in maniera adeguata gli adempimenti previsti.

Straniera

Straniera

1930, Algeria. Hélène vive a Tigzirt, un piccolo paradiso di terra e mare che si nutre della luce del sole e si muove al ritmo lento dei riti del suo popolo. La famiglia, spagnola d’origine, si è trasferita in Algeria perché il padre, disertore in…

Lascia un commento