I fondamenti dell’etologia. Il comportamento degli animali e dell’uomo

I fondamenti dell'etologia. Il comportamento degli animali e dell'uomo Titolo: I fondamenti dell’etologia. Il comportamento degli animali e dell’uomo
Autore: Irenäus Eibl-Eibesfeldt
Traduttore: A. Sassi, F. Scapini
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788845911880

Il libro offre dell’etologia una trattazione articolata e organica, capace di esporre in tutta la loro ricchezza le principali ricerche e i risultati conseguiti, presentando e discutendo le posizioni delle varie scuole che si scontrano anche duramente, sui problemi rimasti aperti. La presente edizione dà conto dei risultati più recentemente raggiunti: sono stati chiariti concetti controversi, come quello di "innato"; è stata risolta la contesa con il behaviorismo; nuove scoperte hanno fatto sorgere moderni indirizzi di ricerca, come la neuroetologia, l’ecoetologia, l’etologia umana.

Il comportamento animale

Il comportamento animale

Le opere che prendono in esame il comportamento animale affrontano di solito tale studio secondo una prospettiva di "psicologia comparata", lasciando in ombra il substrato fisiologico delle manifestazioni comportamentali. Tale indirizzo …

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili a…

Nutrizione degli animali in...

Nutrizione degli animali in…

La nutrizione è la scienza che studia l’utilizzazione metabolica degli alimenti, mentre l’alimentazione è la tecnica che deve guidare al corretto uso degli alimenti. Concentrandosi sulla nutrizione, il volume fornisce le nozioni di base di nutrizi…

Il maiale che cantava alla ...

Il maiale che cantava alla …

Per troppo tempo gli animali da fattoria sono stati disprezzati e considerati esseri ottusi e insensibili: attingendo a storia, letteratura, aneddoti e studi scientifici (oltre che alla propria esperienza) l’autore dà voce a queste creature inermi…

Il comportamento dei gatti

Il comportamento dei gatti

Il libro che svela tutto dei gatti – tranne il loro mistero.

La cultura degli animali

La cultura degli animali

È possibile parlare di «cultura» quando studiamo il mondo del comportamento animale? Una sintesi delle conoscenze sull’evoluzione culturale degli animali vista come complementare all’evoluzione genetica.

Definiamo abitualmente c…

Il cammino dell'uomo. Perch...

Il cammino dell’uomo. Perch…

Attraverso il confronto con le scimmie antropomorfe, comparando fossili e utensili, studiando le sorprendenti espressioni artistiche e le sepolture dei Cro-Magnon e dei Neandertal, Tattersall ripercorre l’albero evolutivo della specie umana nel te…

Archimede aveva un sacco di...

Archimede aveva un sacco di…

Si dice: infinitamente piccolo, infinitamente grande… ma cos’è l’infinito? Possiamo capirlo e definirlo? E la matematica ci aiuta a farlo? Per i matematici antichi, da Pitagora ad Archimede, l’infinito era una spina nel fianco: se ne occupavano …

Qualità degli ambienti acqu...

Qualità degli ambienti acqu…

L’acqua è un bene prezioso ma limitato che richiede un grande sforzo per la sua preservazione. Un’adeguata disponibilità di questa risorsa è alla base del benessere delle società e rende possibile il loro sviluppo. La carenza idrica rappresenta un…

Due mondi a confronto. Cosa...

Due mondi a confronto. Cosa…

Altro che Lilly e il Vagabondo, dolci, geniali e con una morale di ferro: i cani sono intelligenti, certo, ma non sono umani, non pensano come noi. Non ci obbediscono solo per compiacerci, non passano per primi dalla porta per dominarci, e non ros…

Lascia un commento