I fratelli ritrovati. Storia di Giuseppe e delle nostre famiglie

I fratelli ritrovati. Storia di Giuseppe e delle nostre famiglie Titolo: I fratelli ritrovati. Storia di Giuseppe e delle nostre famiglie
Autore: Davide D’Alessio
Editore: Ancora
Anno edizione: 2008
EAN: 9788851405281

Sei lectio bibliche sulla storia di Giuseppe, il figlio di Giacobbe (Genesi 37-50). La Scrittura presenta la vicenda di Giuseppe nella forma del racconto sapienziale che, trattando di individui singoli e concreti, si riferisce all’uomo "universale", rivelando il mistero di ogni esistenza; così la storia della famiglia di Giuseppe è anche la storia delle nostre famiglie, e scopriamo che "la nostra vocazione e la promessa di Dio si giocano innanzitutto nello spazio della nostra famiglia".

La donna delle beatitudini....

La donna delle beatitudini….

Nuova edizione del testo del 2001, a dieci anni dalla morte: l’aggiornamento preponderante riguarda l’aggiunta ex novo di una quarta parte dal titolo "Il ricordo di Teresa: una donna che ha lasciato una traccia", dove si seguono tutte le…

Storia di Karol

Storia di Karol

Una biografia di Giovanni Paolo II che rivela particolari inediti sugli anni della giovinezza di Karol Wojtyla, dalla nascita alla sua elezione al "Soglio di Pietro". Il libro nasce dalla trasmissione in 20 puntate – da gennaio a marzo 2…

La strage di Farneta. Stori...

La strage di Farneta. Stori…

Un giornalista del "Corriere della Sera" racconta un fatto primario e sconosciuto della reazione italiana all’occupazione tedesca: dodici monaci della Certosa di Farneta, Lucca, fucilati dai tedeschi nel settembre del 1944 perché nascond…

Le leggende degli ebrei. Vo...

Le leggende degli ebrei. Vo…

Lo straordinario racconto di Ginzberg, che attraverso una minuziosa e lunga ricerca sulle fonti dilata lo scarno testo biblico ad affascinante, romanzesca epopea di un popolo millenario, accesa dei colori del mito, prosegue in questo terzo volume …

Il sufismo. Storia e dottrina

Il sufismo. Storia e dottrina

Il sufismo è l’aspetto interiore della religione islamica, dalla quale non può essere in nessun modo distaccato e dalla quale deriva. Parte dal presupposto che la natura profonda dell’uomo non sia di questo mondo, ma appartenga alla Realtà eterna,…

Guida al Concilio Vaticano ...

Guida al Concilio Vaticano …

Il lavoro nasce dallo spoglio e dall’analisi dei documenti conciliari, così come delle numerose storie e opere scritte sul Concilio, con particolare riferimento agli studi e ai contributi degli ultimi vent’anni citati nella nota bibliografica fina…

La Madonna delle rose. Di S...

La Madonna delle rose. Di S…

A San Damiano Piacentino, in provincia di Piacenza, per quasi vent’anni è apparsa la Santa Vergine. Dal 1964 fino al 1981, la contadina Rosa Buzzini Quattrini fu visitata ogni venerdì dalla Madonna delle Rose, che le comunicò centinaia di messaggi…

Il miracolo dell'ospitalità...

Il miracolo dell’ospitalità…

Benedetto XVI ha richiamato la famiglia a rispondere a un compito preciso, "nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa" (lettera in vista dell’incontro mondiale delle famiglie, M…

Super omnia charitas. Stori...

Super omnia charitas. Stori…

Dall’intuizione di don Domenico Pogliani, la storia della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, che offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti. Le st…

Filosofia delle religioni

Filosofia delle religioni

Com’è possibile pensare oggi l’esperienza religiosa? E soprattutto quale utilità può avere questa riflessione per evitare le conseguenze degli atteggiamenti fondamentalistici e dell’indifferenza nei confronti di un possibile interesse religioso? L…

Lascia un commento