I funzionari della polizia di stato

I funzionari della polizia di stato Titolo: I funzionari della polizia di stato
Autore: Francesco Carrer
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846479143

Le persone chiamate a svolgere una funzione di dirigenza o di comando hanno un’importanza basilare in ogni tipo di organizzazione, dalla più semplice alla più complessa, indipendentemente dalle sue caratteristiche. Ciò è ancora più evidente per una realtà quale una forza di polizia, chiamata a fornire risposte sempre più complesse nel pieno rispetto della democrazia e della razionalizzazione delle risorse. Per quanto riguarda la realtà italiana, l’identità professionale del funzionario della Polizia di Stato, a partire dalla legge di riforma dell’Amministrazione della pubblica sicurezza del 1981, non è facilmente rappresentabile né per chi svolge questa professione né per chi la osserva dall’esterno.

In particolare, guardando le responsabilità attribuite ai funzionari, dall’ordine pubblico alla sicurezza stradale, dalla gestione di risorse umane alle indagini di polizia giudiziaria, non appare facile delineare un unico modello di funzionario. A ciò si aggiunge l’eccessiva eterogeneità degli accessi al ruolo che, con la mancanza di regole certe, condivise ed inderogabili sulla progressione di carriera, non hanno consentito di creare una reale coscienza unitaria del gruppo di appartenenza. Questa analisi, voluta dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, si propone di analizzare la realtà in oggetto e di fornire alcune risposte che consentano la maturazione della categoria.

Le stagioni del sindacato. ...

Le stagioni del sindacato. …

Questo studio ricostruisce attraverso le fonti pubbliche e private disponibili, il quadro evolutivo di un’organizzazione complessa e composita nelle diverse fasi, assimilate – come recita il titolo – al ciclo delle stagioni.

L' uso della prova scientif...

L’ uso della prova scientif…

L’opera affronta, con taglio multidisciplinare e con l’analisi di casi pratici, le problematiche inerenti alla prova scientifica e soprattutto all’utilizzo della stessa nell’ambito del processo penale. Oggi sempre più e con maggior frequenza la sc…

Questa è la notte. Le lettu...

Questa è la notte. Le lettu…

Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine della Scrittura che vengono proclamate durante la Veglia pasquale, il momento più importante e solenne di tutto l’anno liturgico. …

Tempi perduti e visioni fut...

Tempi perduti e visioni fut…

A un secolo dalla composizione di "Pierrot lunaire" di Schönberg e del "Sacre du printemps" di Stravinskij, sopravvivono nel grande pubblico sensi di disagio, quando non fastidio, di fronte a una musica che nulla più concede al…

Le vie della felicità in Vo...

Le vie della felicità in Vo…

Voltaire disegna diverse vie della felicità (quella del plaisir fugace, per esempio, o quella di un intimo bonheur), che tendono a trasformarsi spesso in sentieri interrotti e generano interrogativi inquietanti di ordine metafisico ed esistenziale…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Physis, Aletheia, Khreon, Moira, Logos. Sono queste le parole fondamentali che inaugurano il destino dell’Occidente e di cui Heidegger svela il duplice statuto: esse indicano e dischiudono il cominciamento, ma nascondono I’origine. Conferiscono mo…

Storia della Chiesa. Da Lut...

Storia della Chiesa. Da Lut…

Viene presentata la vicenda della Chiesa nel periodo del liberalismo (dalla Rivoluzione francese ai primi del ‘900). Nel volume viene analizzata l’età della Riforma protestante e cattolica, la ricerca delle cause, il Concilio di Trento e i suoi ef…

Quando la danza guarisce. A...

Quando la danza guarisce. A…

Che il ritmo sia un guaritore è una verità che non ha bisogno di essere dimostrata: il ritmo possiede una potenza creatrice che l’ha fatto considerare come un dio (Dioniso, Shiva) in numerose culture, risveglia la forza vitale ponendosi in risonan…

Organizzare le funzioni del...

Organizzare le funzioni del…

È ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l’ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicatali da pa…

Storia della Chiesa. Vol. 2...

Storia della Chiesa. Vol. 2…

La Storia della Chiesa di K. Bihlmeyer ed H. Tuechle sa congiungere la documentata esposizione scientifica alla chiarezza divulgativa, con l’aggiunta di una ricchissima e aggiornata informazione bibliografica. Se la storia, più che maestra della v…

Lascia un commento