I giardini di Bianca

I giardini di Bianca Titolo: I giardini di Bianca
Autore: Amalia Fusco
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856727395

Bianca, una vita difficile, segnata da tragedie enormi. La morte dei genitori in un incidente aereo, quando era ancora troppo piccola. E poi l’amore, un amore anch’esso dal sapore tragico. Eppure c’è un fil rouge che attraversa questo racconto, un filo tenue e delicato, che ha il profumo e la purezza delle gardenie in fiore. Un profumo che è come la chiave d’accesso a un mondo di emozioni mai sopite, emozioni che sono le vere protagoniste de "I giardini di Bianca".

Esistono dei giardini senza tempo sospesi sul nostro cuore: alcuni sono fioriti, luminosi, quasi celesti, altri sono spenti, tristi, muti nella loro grigia solitudine" scrive l’autrice. Così, nel ripercorrere le tappe della sua esistenza, la protagonista di questo racconto offre al lettore un viaggio intenso nel suo giardino interiore. L’affetto per gli zii che l’hanno cresciuta, il distacco, la complicità con la zia Carmen, il salto nel vuoto verso l’ignoto di un futuro incerto, la passione per la musica. E poi Parigi, nuovi legami, un nuovo amore.

Il giardiniere inglese

Il giardiniere inglese

Lancelot "Capability" Brown (1716-1783) disegnò il paesaggio inglese, creando oltre 170 parchi sia per committenti privati sia per la Corte, che lo incaricò di sistemare i giardini reali di Windsor e di Hampton Court, dove diede vita a u…

Bianca in giallo

Bianca in giallo

Bianca è il prototipo della donna moderna: bella, indipendente, molto intelligente, completamente dedita al suo lavoro di bibliotecaria, perché ha una passione sfrenata per i libri, gialli in particolare. Ma qualcosa la contraddistingue dalle coet…

Biancaneve

Biancaneve

Biancaneve è in coma da quando ha mangiato la torta di mele della suocera, in circostanze che fanno pensare a una crisi del rapporto e all’incapacità di amare del protagonista. Emerge poi il ruolo della madre che è anche matrigna di Biancaneve. Ma…

I giardini della mente. Sul...

I giardini della mente. Sul…

"La fantasia è uno splendido dono che ci permette di evadere dalla realtà ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Non lasciamo che il tempo ci rubi anche i sogni."

I giardini incantati

I giardini incantati

Frugando tra vecchie cose, un figlio ritrova il quaderno della madre, un erbario che è anche un diario. E risponde con una lunga lettera che inizia con "Cara mamma" e che prosegue con il fiotto dei ricordi, il cumulo di esperienze vissut…

500 ricette di insalate e i...

500 ricette di insalate e i…

Fino a poco tempo fa quando si diceva insalata si pensava automaticamente a lattuga, pomodoro, sale, olio e aceto: una combinazione classica, una tradizione che andava ad affiancarsi a un qualsiasi secondo piatto. Oggi questo concetto gastronomico…

Certi giorni sono felice

Certi giorni sono felice

Una madre disperata. Una figlia bulimica. Un dramma al femminile, appassionato e sintero, filtrato dalla terribile quotidianità di una malattia che corrode corpo e anima. La madre è costretta a vendersi, beffa del destino, a un grasso macellaio e …

I carabinieri fra storia e ...

I carabinieri fra storia e …

II libro ricostruisce, con il ricorso a una vastissima documentazione inedita, la storia del corpo dei carabinieri nel regno sardo tra il 1814 e il 1861, sia nelle vicende già note sia nell’organizzazione e nel funzionamento quotidiani. In tale vi…

Il borgo d'Oltremare

Il borgo d’Oltremare

Tutto comincia con un banale tradimento. Tornando a casa dal lavoro prima del previsto, un professore di architettura disilluso e abitudinario, senza voglie né desideri, trova la moglie in compagnia di un altro. Incapace di affrontare la situazion…

Yoga per un anno. 108 posiz...

Yoga per un anno. 108 posiz…

L’autrice condensa in questo DVD-libro trent’anni di ricerche e pratiche dedicate all’Hatha Yoga, ossia quel ramo della "scienza sacra della vita" – lo Yoga appunto – che tende al raggiungimento di un perfetto equilibrio psicofisico, di …

Lascia un commento