I partenariati per lo sviluppo locale. Logica politica e dinamiche di consolidamento

I partenariati per lo sviluppo locale. Logica politica e dinamiche di consolidamento Titolo: I partenariati per lo sviluppo locale. Logica politica e dinamiche di consolidamento
Autore: Valeria Sparano,Patrik Vesan
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
EAN: 9788843049806

Il ricorso a partenariati tra attori pubblici e privati è un fenomeno in larga diffusione nella maggior parte dei paesi europei. In Italia, il principio del partenariato è diventato il cardine, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, di una nuova stagione di politiche volte a promuovere lo sviluppo socioeconomico attraverso l’avvio di esperienze di cooperazione tra i principali soggetti presenti sul territorio. Il volume indaga un aspetto specifico dei partenariati, ovvero il loro consolidamento quali strumenti di governance delle politiche di sviluppo locale. L’obiettivo è comprendere le ragioni che spiegano perché alcune partnership siano state confermate nel tempo, mentre altre siano terminate una volta concluso lo specifico programma dal quale sono nate. Sulla base dell’evidenza empirica fornita dallo studio dei Patti territoriali della Provincia di Torino, la ricerca propone alcune riflessioni di carattere generale sulle dinamiche politiche che caratterizzano i partenariati locali e sulle condizioni che possono consentire la valorizzazione di forme durevoli di cooperazione tra soggetti pubblici e privati a livello locale.

Renzo De Felice storico del...

Renzo De Felice storico del…

La presente collana raccoglie e propone al pubblico italiano temi e autori che sono espressione della cultura politica europea. "Prima che l’unità politica dell’Europa si realizzi, la sua unità spirituale mi sembra già una realtà acquisita e …

La politica estera italiana...

La politica estera italiana…

Dalla Triplice Alleanza alla Nato, all’Unione Europea: il cammino dell’Italia fra i grandi del mondo, il suo ruolo negli schieramenti internazionali di ieri e di oggi. L’autore Liliana Saiu è professore straordinario di Storia delle relazioni inte…

Ricominciare: il Mezzogiorn...

Ricominciare: il Mezzogiorn…

La tesi sostenuta nelle pagine di questo volume è molto semplice: per ridare slancio alle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno non occorre inventarsi nulla di nuovo. Questa tesi si basa su di una rinuncia: la tentazione di ricominciare, come …

Gli scienziati del Duce. Il...

Gli scienziati del Duce. Il…

La politica autarchica di preparazione alla guerra da parte del fascismo nella seconda metà degli anni Trenta è comunemente considerata un aspetto della storia italiana in cui si manifestano in una forma evidente l’irrazionalità e il dilettantismo…

La sfida. Far politica al t...

La sfida. Far politica al t…

Il mondo intorno a noi ha smesso di esserci familiare. Molte certezze, sulle quali avevamo costruito la nostra esistenza personale e la nostra identità sociale, sono venute meno. Guardiamo al futuro con preoccupazione. Le vecchie ricette per la so…

Avventure e disavventure de...

Avventure e disavventure de…

Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi…

Otto braccia per abbracciar...

Otto braccia per abbracciar…

Sette riflessioni, vibranti e personali, in cui l’autore di "Il Budda delle periferie" e di "Nell’intimità" fa il punto su alcune delle questioni più scottanti e contraddittorie dei nostri anni. Dal fanatismo religioso al fenom…

Geopolitica del caos. Attua...

Geopolitica del caos. Attua…

Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale. Oltre a una parte di carattere generale, che riguarda le "tendenze forti" che condizionano l’evoluzione geopolitica attu…

Stai zitta e va' in cucina....

Stai zitta e va’ in cucina….

A casa sono le regine indiscusse, fuori le suddite sottomesse. Viste dalla politica, le donne italiane devono essere così. "La moglie fa la moglie e basta", deve essere "remissiva", ha molti doveri, pochi diritti e "specif…

La catastrofe della politic...

La catastrofe della politic…

La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l’etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e …

Lascia un commento