I passi sulla testa

I passi sulla testa Titolo: I passi sulla testa
Autore: Giuseppe D’Agata
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845258169

Da decenni l’appartamento di sopra è diventato una soffitta disabitata e polverosa. Di chi sono quei passi? Per gli amanti del brivido e del mistero, del soprannaturale che accompagna la realtà quotidiana, al di fuori dei delitti e dei crimini violenti. Un esempio di nuovo mistery, denso di umanità oltre che di sorprese e meraviglie, del tutto insolito nella nostra letteratura. Succede tutto in una notte, nel tempo di un film. Un racconto teso ambientato in un antico palazzo attraversato da fremiti e tremori, mentre il passato entra nella vita quotidiana e questo mondo e l’altro si confondono. Rivive una favolosa notte swing, la notte che la musica scoprì l’America. Ma i suoni della festa non riescono a coprire un rumore ossessivo che proviene dal soffitto.

Dei passi sensibili, attenti, che camminano, danzano, fuggono e sembrano voler protestare, farsi sentire nell’appartamento che l’indomani dovrà essere svuotato. E la biblioteca che contiene, appare condannata a essere smembrata e dispersa…

La cresta sulla zampa

La cresta sulla zampa

Memoria individuale e al tempo stesso collettiva, testimonianza di un periodo intenso, il libro restituisce ricordi in squarci improvvisi e taglienti. La scrittura, immediata e spontanea, impreziosita dal dialetto, è il luogo di un impegno etico. …

140  passi

140 passi

Un ascensore che non funziona, un attico da raggiungere con il peso dell’acqua minerale e di quattro bottiglie di vino. Queste saranno consumate durante la salita. Gli scalini scandiscono la vita e la profonda solitudine del protagonista, la cui m…

Le orme sulla battigia

Le orme sulla battigia

L’autrice – ottantenne al momento della stesura – ripercorre con lucidità e lirismo l’intero percorso della sua giovinezza, come seguendo le orme lasciate sulla battigia in gioventù. Alla narrazione fanno da sfondo gli avvenimenti a cavallo della …

Una passione sinistra

Una passione sinistra

La vita di Nina e Bernardo è ispirata da grandi ideali di sinistra, quella di Giulio e Simonetta da principi concreti di destra. Due coppie, insomma, con aspirazioni diverse ed esistenze fra loro apparentemente inconciliabili: ma uno scherzo del d…

Né con te né senza di te. S...

Né con te né senza di te. S…

Il romanzo inizia con il tragico epilogo di una storia d’amore travagliata: Vera, scrittrice e giornalista milanese, uccide – apparentemente senza alcun motivo – il suo compagno, prima di togliersi a sua volta la vita. Mentre un amico della coppia…

Tormento e passione

Tormento e passione

"Ho scritto questo libro, in un momento della mia vita molto particolare. Ancora una volta in questo mio percorso personale, ho dovuto lottare con l’anima e lo spirito, voglio far capire, specialmente ai giovani di oggi, che ci sono ed esisto…

La testa di Ale

La testa di Ale

In tutto questo entrai per gioco, per un eccesso di euforia e di curiosità o forse solo di incoscienza o forse ancora per il gusto sottile dello smarrimento. Irresponsabilmente. Ingenuamente. E la realtà divenne complicati intrighi, labirinti ines…

Due passi e un salto

Due passi e un salto

Cosa signica amore? Felicità, desiderio, passione, superficialità, dipendenza, sottomissione, sofferenza, tradimento. È come rigirare i numeri di una combinazione cercando di trovare tra infinitesime possibilità quella giusta ad aprire le porte de…

Natale d'autore. Pagine cel...

Natale d’autore. Pagine cel…

Si tratta di una nuova edizione in brossura del volume "Natale d’autore", uscito nel 2000 in versione cartonata. Il curatore ha realizzato un’antologia di pagine dedicate al Natale da celebri scrittori, artisti, pensatori, giornalisti, r…

La testa fra le nuvole. Con...

La testa fra le nuvole. Con…

"Ruben è una parte del mio carattere che, con la saggezza degli anni, ho imparato a mascherare abbastanza bene ma che è sempre presente, che mi fa sempre scendere dalla parte sbagliata e imboccare con sicurezza le porte dei gabinetti, convint…

Lascia un commento