I Pawnee. I pacifici indiani delle pianure dei bisonti

I Pawnee. I pacifici indiani delle pianure dei bisonti Titolo: I Pawnee. I pacifici indiani delle pianure dei bisonti
Autore: George E. Hyde
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842544104

I Pawnee, originari dei territori dell’attuale Oklahoma e stanziatisi fin dal XVII secolo nella regione dell’odierno Nebraska, appartengono al ceppo culturale e linguistico caddo, una famiglia di indiani che conduceva un’esistenza parzialmente sedentaria nelle grandi pianure a ovest del fiume Missouri. I tentativi pawnee di resistere alle invasioni del proprio territorio da parte dei bianchi ebbero scarso successo e non sfociarono mai in un aperto conflitto con gli americani nei confronti dei quali i Pawnee tennero sempre un atteggiamento pacifico e quasi remissivo.

Una volta trasferiti nelle riserve del Territorio Indiano (Oklahoma), subirono una decadenza fisica, spirituale ed economica tale che li portò a sfiorare l’estinzione.

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Mercenari. Il mestiere dell...

Mercenari. Il mestiere dell…

Combattere era più "naturale" per i Greci di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. Ma era pur sempre un mestiere difficile, non foss’altro perché, nel praticarlo, si rischiava la vita. La caratteristica principale dei professioni…

11 settembre Bush ha mentit...

11 settembre Bush ha mentit…

L’11 settembre 2001 William Rodriguez era U. In possesso, come guardiano della gigantesca Torre Nord, di tutte le chiavi dell’edificio, perfetto conoscitore dei passaggi, delle scale, delle uscite d’emergenza, dei sotterranei, è riuscito a guidare…

Formulario dei contratti de...

Formulario dei contratti de…

Il volume riporta una raccolta delle figure contrattuali di cui possono essere parte i Comuni e le Province (affitti e locazioni, compravendita di immobili, comodato, consulenza assicurativa e broker, appalto di lavori pubblici e di servizi, conve…

Il potere delle donne nel M...

Il potere delle donne nel M…

Mogli, madri, figlie, sorelle, concubine, amanti: le donne nel Medioevo erano dotate di una singolare autorità, secondo gli uomini che le temevano. Dominate nella vita pubblica, avevano nel privato un enorme potere. Ce lo racconta, sorprendendoci,…

La casta delle regioni

La casta delle regioni

Le Regioni sono diventate un clamoroso insuccesso in tutti i settori, dalla sanità, alla formazione professionale, dalla politica dell’ambiente, alla politica del lavoro, hanno creato e consolidato una classe politica arroccata al potere che ha fa…

Alle frontiere della libert...

Alle frontiere della libert…

L’età che viviamo non può essere letta solo nei termini di una crisi congiunturale, ma assume i tratti di una trasformazione epocale dagli esiti imprevedibili per gli odierni protagonisti della scena mondiale. In tale contesto risalta ancor di più…

Antropologia delle religioni

Antropologia delle religioni

Questo volume intende offrire una visione sistematica delle istituzioni religiose proprie delle società di interesse etnologico e delle diverse correnti antropologiche, nelle quali si sono divisi gli studiosi dell’argomento, senza mancare di richi…

I segni sul corpo. Per un'a...

I segni sul corpo. Per un’a…

Da qualche anno il tema delle "mutilazioni genitali femminili" viene periodicamente riproposto in numerose campagne di sensibilizzazione a favore della tutela dei diritti umani e con riferimento alla condizione della donna nel Sud mondo….

Sociologia delle città

Sociologia delle città

Il testo, che è una nuova edizione, analizza la città come sistema sociale complesso, passando in rassegna le sue molteplici dimensioni (economica, politica, simbolico-culturale, fisico-ambientale), strettamente interconnesse in reti di ampiezza p…

Lascia un commento