I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino

I personaggi lettori nell'opera di Italo Calvino Titolo: I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino
Autore: Isotta Piazza
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788840013268

Che cos'è la letteratura? L...

Che cos’è la letteratura? L…

Pubblicato nel 1947 sulla rivista "Los Temps Alodarnu", per la prima volta nella storia del pensiero estetico questo scritto rifiuta l’idea che il romanzo abbia "esistenza autonoma", sia frutto di un atto di creazione assoluto….

Calvino

Calvino

Calvino non amava parlare di sé direttamente, ma attraverso lo schermo delle immagini. Silvio Perrella ha interrogato alcune di queste immagini e le ha connesse tra loro. E ha scoperto che in molte di esse si nascondono dei veri e propri autoritra…

Angeli sigillati. I bambini...

Angeli sigillati. I bambini…

Il grido di Ivan Karamazov: "Posto che tutti si debba soffrire, per comperare a prezzo di sofferenza la futura armonia, che c’entrano i bambini?", oggi più che mai, è rivelazione dello strazio che lacera il mondo, viola la dignità umana,…

Il secondo Calvino. Un disc...

Il secondo Calvino. Un disc…

Il saggio approfondisce le ragioni di quello che si è voluto battezzare il "secondo Calvino": dalla rivoluzione immaginativa delle storie cosmicomiche ai raccontini palomariani; passando per le opere di stampo più combinatorio degli anni…

Le forme del tempo. Miti, f...

Le forme del tempo. Miti, f…

Il modello fiabesco, la percezione di una realtà articolata su più livelli, e soprattutto la rilettura del mito come possibilità di critica del presente, portandone allo scoperto le contraddizioni, concorrono alla composizione di una lingua esempl…

Angiò e il mare. Lo spazio ...

Angiò e il mare. Lo spazio …

L’idea di un saggio su Angiò uomo d’acqua (opera di Lorenzo Viani del 1928) nasce nell’ambito di un lavoro svolto dall’autrice nel 2008 presso l’università degli studi di Milano con il professor Luca Clerici. Sulla base di questo studio, il presen…

Tra coscienza e autocoscien...

Tra coscienza e autocoscien…

Paolo Volponi, Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti, i tre scrittori qui presi in esame, rappresentano tre diverse possibilità e tre modi differenti di affrontare il medesimo argomento e di rispondere alle esigenze del nuovo contesto. Nelle loro op…

Hofmannsthal e l'Italia. Fo...

Hofmannsthal e l’Italia. Fo…

Se non sono mancate saltuarie indicazioni della critica su origini e influenze italiane in Hugo von Hofmannsthal (1874-1929), questo studio indaga per la prima volta sistematicamente e in una prospettiva complessiva il fitto tessuto di relazioni c…

Se un personaggio bussa all...

Se un personaggio bussa all…

«Come nascono i personaggi? Di solito vengono a bussare alla mia porta. Io apro, il personaggio si siede, prende un caffè, mi racconta la sua storia e poi se ne va.»

Quando un personaggio, "dopo aver bevuto il caffè, mi chi…

Un killer dolcissimo. Indag...

Un killer dolcissimo. Indag…

L’opera di Svevo si presta particolarmente a un’indagine critica su base psicanalitica proprio perché essa presenta personaggi e situazioni analizzabili con gli strumenti messi a punto da Freud. Questo libro vuole essere davvero una "lettura …

Lascia un commento