I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle

I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle Titolo: I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle
Autore: Alessandro Barbero
Editore: Laterza
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842095668

"La sera del 9 novembre 1860 una colonna di soldati in lacere uniformi turchine, disarmati e sotto scorta, marciava lungo la tortuosa strada alpina che risale la Val Chisone, nelle montagne piemontesi, verso la fortezza di Fenestrelle…". Chi erano quegli uomini? Cosa accadde davvero ai prigionieri napoletani trasportati al Nord nel 1860, e in genere agli ex-soldati borbonici caduti nelle mani delle autorità vittoriose negli anni che portarono all’unità d’Italia? Erano migliaia? Quanti sopravvissero e quanti morirono di stenti, di fame e di freddo? Chi navighi nella rete alla ricerca di informazioni o di opinioni su Fenestrelle e sulla deportazione dei prigionieri di guerra meridionali al Nord è subito colpito dall’estrema violenza del linguaggio e dal ricorrere di termini di confronto novecenteschi impiegati senza alcuna prudenza: campi di concentramento, lager, Auschwitz, sterminio. Intorno al destino di quei soldati è stata sollevata negli ultimi anni una cortina di interrogativi fumosi e di sospetti gratuiti, che può essere smantellata solo attraverso un’aderenza scrupolosa ai fatti dimostrati. Alessandro Barbero racconta la vera storia di Fenestrelle ma anche la storia di come quegli avvenimenti, già di per sé abbastanza drammatici, siano diventati nell’Italia del Duemila materia di un’invenzione storiografica e mediatica.

Nocera Umbra. Problemi e do...

Nocera Umbra. Problemi e do…

Mario Centini offre un ampio panorama storico-culturale della città di Nocera Umbra, facendo leva su conoscenze e testimonianze documentate concernenti variabili ambientali, sociali e politiche del luogo, esaminandone i molteplici risvolti che han…

Affari di genio. Una storia...

Affari di genio. Una storia…

L’autrice di questo volume, già edito, non solo ricostruisce la storia delle grandi acquisizioni artistiche e intellettuali, ma è anche attenta al complesso intreccio di motivi commerciali e materiali che fanno di questa straordinaria stagione del…

Archeologia della morte

Archeologia della morte

Che ruolo avevano i riti funerari nell’organizzazione sociale del mondo antico? Qual era il loro significato simbolico e ideologico? A quali modalità di trattamento era sottoposto il corpo del defunto? Come interpretare i corredi funerari e le off…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

Grande guerra, piccoli gene...

Grande guerra, piccoli gene…

Alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale, i più immorali pensavano soltanto di ricavare dei guadagni per potersi adeguatamente arricchire. Gli idealisti, invece, credevano di offrire all’Italia l’opportunità di conquistare peso e pre…

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Venezia tradita. All'origin...

Venezia tradita. All’origin…

La "questione veneta" costituisce una delle controverse eredità del Risorgimento. Un lascito che ancora oggi è vivo e che si riflette nella battaglia sostenuta da un numero sempre crescente di veneti per ottenere, attraverso un referendu…

Significato e fine della st...

Significato e fine della st…

L’esigenza di attribuire un significato ultimo all’incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustificarne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Ep…

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

La lanterna magica di Molot...

La lanterna magica di Molot…

Gli scrittori russi vissuti negli anni della rivoluzione d’Ottobre – ma anche molti loro padri nobili, da Puskin a Dostoevskij -hanno in comune il privilegio, cui potendo avrebbero forse rinunciato, di aver vissuto vite febbrili, appassionanti e t…

Lascia un commento