I Promessi Sposi. Guida al romanzo

I Promessi Sposi. Guida al romanzo Titolo: I Promessi Sposi. Guida al romanzo
Autore: Alessandro Capata
Editore: Alpha Test
Anno edizione: 2014
EAN: 9788848316361

Un volume utile per lo studio e il ripasso del capolavoro di Manzoni, adatto per prepararsi a interrogazioni o verifiche e per approfondimenti e tesine.

La monografia descrive nel dettaglio temi, poetica, lingua, stile e problematiche storico-letterarie legate al romanzo; illustra le vicende editoriali dell’opera e riporta le interpretazioni critiche più accreditate. La sintesi di ognuno dei 38 capitoli è affiancata dall’analisi dei personaggi principali e delle sequenze narrative più rilevanti. Argomenti trattati: cronologia e bibliografia manzoniana, sintesi di ogni capitolo, schede di tutti i personaggi (principali e secondari), antologia critica.

James Joyce e la fine del r...

James Joyce e la fine del r…

Dopo la rivoluzione imposta da James Joyce, quali sono state le sorti del romanzo? Nel tentativo di cogliere il carattere profetico e apocalittico di Joyce all’interno della storia del novel il volume ne rivisita la parabola letteraria, da Dubline…

Il romanzo neostorico itali...

Il romanzo neostorico itali…

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo si…

Il romanzo modernista

Il romanzo modernista

Il nuovo romanzo che occupa la scena letteraria in posizione dominante, tra l’ultimissimo Ottocento e i decenni della prima metà del Novecento, fu denominato "modernista" dalla critica letteraria contemporanea, la quale trasse la qualifi…

Il romanzo italiano dell'Ot...

Il romanzo italiano dell’Ot…

Un volume che considera non solo ciò che è avvenuto e come è avvenuto, ma si interroga anche sui perché, presentando una planimetria dinamica delle direzioni, analizzando le tendenze, le svolte, i ripensamenti che hanno movimentato duecento anni d…

L' egemonia del romanzo. La...

L’ egemonia del romanzo. La…

Il saggio che dà il titolo al volume propone tre temi di respiro molto ampio. Il primo ripercorre le tappe attraverso le quali la prosa si è definitivamente imposta al centro della vita letteraria italiana contestando il tradizionale primato del l…

Guida ai luoghi dell'arte c...

Guida ai luoghi dell’arte c…

La guida offre al lettore una ricca selezione di luoghi dedicati all’arte contemporanea sul territorio nazionale, consultabile in modo facile e immediato. La seclta delle tipologie proposte è ampia e spazia dai musei, alle gallerie, agli spazi esp…

Manzoni e la via del romanzo

Manzoni e la via del romanzo

Macchia indaga sulla nascita del più celebre romanzo della letteratura italiana, i Promessi Sposi. Nascita quanto mai misteriosa, se si pensa alla precedente attività del Manzoni che "fu dapprima un grande poeta lirico, poi un tragico, uno st…

Il genere proscritto. Manzo...

Il genere proscritto. Manzo…

"I promessi sposi" è uno dei testi che per primi affrontano con consapevolezza teorica, e con un uso altrettanto coerente delle strutture narrative, i problemi centrali della prosa della modernità. L’idea di fondo discussa in questo libr…

Guida breve allo studio del...

Guida breve allo studio del…

Un testo agile e criticamente aggiornato per introdurre gli studenti dell’università e della scuola superiore ai problemi dell’immaginario letterario e della loro interpretazione critica. Il libro ha le stesse caratteristiche di informazione e ric…

Petrarca. Guida al Canzoniere

Petrarca. Guida al Canzoniere

Il libro è uno strumento per chiunque voglia avvicinarsi con mezzi adeguati alla lettura del capolavoro di Petrarca. Vengono analizzate le caratteristiche generali dell’opera, la lunga vicenda redazionale dei vari componimenti, la "trama&quot…

Lascia un commento