I racconti delle bacche rosse

I racconti delle bacche rosse Titolo: I racconti delle bacche rosse
Autore: Maria Giovanna Luini
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2008
EAN: 9788848806343

Incomunicabilità, leggerezza, semplicità e limpida perfezione della mente dei bambini, questi sono i temi affrontati dall’autrice nella raccolta "I racconti delle bacche rosse". La parola scritta, disegnata, cantata non sempre è sufficiente per comunicare davvero, ed esistono anime che non possono o non vogliono recepire il messaggio: è la sofferenza, oppure il terrore che l’emozione sia troppo intensa a bloccare o impedire la comprensione tra persone. I bambini e gli animali con la loro natura semplice e diretta riescono invece a trovare passaggi segreti che gli adulti non sanno vedere: una fiaba raccontata da un libro viene accettata per ciò che è solo da un bambino, ed è ancora un bambino a mettere una piccola rondine azzurra di fronte al proprio sciocco egoismo. Un bambino, di nuovo, muove a commozione una gelida montagna che rifiuta l’amore, o rivela a un vecchio cappellaio la verità sulla vita e la morte, usando parole che nessun adulto può ricordare. Queste fiabe insegnano che nascondersi, rifiutare il contatto con gli altri per sfuggire l’incomprensione è inutile, come inutile è inventare canali di comunicazione alternativi poiché vivere è anche scontrarsi con la difficoltà di relazione umana. I luoghi di sogno rappresentano un rifugio in queste fiabe: che siano boschi incantati popolati da fate oppure fari arroccati su isole immaginarie, o ancora castelli di sabbia che custodiscono desideri.

Ricordi di un ragazzo delle...

Ricordi di un ragazzo delle…

Un romanzo autobiografico. Un viaggio nell’infanzia e nella giovinezza di un fiorentino del quartiere delle Cure. Quella evocata dalle pagine è una lontana Firenze, dove il mondo di un bambino è racchiuso in poche vie, tra negozi e ritrovi. Uno sg…

La fabbrica delle stelle

La fabbrica delle stelle

Lo straordinario personaggio inventato da Gaetano Savatteri – un suo alter ego? – per le antologie a tema di Sellerio, Saverio Lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo.

«…

Il sesso dei gatti e altri ...

Il sesso dei gatti e altri …

"’Abbiamo sempre bisogno di un’altra storia, anche quando sembra di no’, dice Antonio Tabucchi, perché non c’è altro che fa degli uomini esseri diversi dagli animali se non la fantasia, l’immaginazione, Il ‘come se’, la capacità di inventare,…

Il mondo delle cose senza nome

Il mondo delle cose senza nome

Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela è la sua felicissima madre. Fino a quando un medito le rivela una terribile verità: suo figlio è sordo, è un bambino che si muove in un mondo di "cose senza nome", in cui non può sentire suoni,…

L' orologio americano e alt...

L’ orologio americano e alt…

Ci sarà bisogno di un lettore attivo, o meglio, "interattivo" – se si prendono alla lettera le istruzioni per l’indice che chiudono il volume – per attraversare questa raccolta di racconti facendone non solo una lettura piacevole, ma un’…

Imitazioni della vita (racc...

Imitazioni della vita (racc…

Ciascuna delle storie raccolte in questo libro sembra sgorgare direttamente dal contatto con un oggetto (un paio di orecchini, un frigorifero) o con un evento minimo (un sogno, un videoclip, un taglio di capelli): l’uomo in smoking va a farsi tagl…

I racconti della notte

I racconti della notte

I racconti della notte narrano di un universo variegato e complesso, popolato da personaggi particolari, a volte evanescenti, a volte estremamente tangibili. Dalle atmosfere grottesche delle prime surreali vicende, Valerio Ceppetelli Caprini accom…

Carlo Bo. Il tempo dell'erm...

Carlo Bo. Il tempo dell’erm…

Il volume, a partire dal racconto in prima persona di Carlo Bo – di cui si celebra il centenario della nascita il 25 gennaio 2011 – ricostruisce il fenomeno dell’ermetismo attraverso la coralità delle testimonianze e delle confessioni degli amici …

La persona umana. Suo svilu...

La persona umana. Suo svilu…

La Persona Umana è la storia dell’individuo umano dalla nascita alla morte. In questo libro Theodore Lidz segue lo sviluppo dell’uomo come persona dai primissimi giorni dell’infanzia fino al culmine della vita nella vecchiaia e nella morte. In una…

Accordi internazionale fra ...

Accordi internazionale fra …

La trattazione, di pratica consultazione, vuole essere una linea guida per gli operatori del settore, giuristi d’impresa, managers ed imprenditori che abbiano la necessità di supporto nella realizzazione di un business and law planning da utilizza…

Lascia un commento