I segreti dello zen. L’impatto dell’antica saggezza orientale sulla vita odierna

I segreti dello zen. L'impatto dell'antica saggezza orientale sulla vita odierna Titolo: I segreti dello zen. L’impatto dell’antica saggezza orientale sulla vita odierna
Autore: Alan Watts
Traduttore: R. Terrone
Editore: Armenia
Anno edizione: 2008
EAN: 9788834422298

Zen è la pronuncia giapponese della parola cinese chan che, dopo l’introduzione del buddhismo in Cina, fu utilizzata per rendere foneticamente il sanscrito dhyana (cioè letteralmente "visione"), termine che ha generalmente l’accezione di "meditazione"; il buddhismo, in particolare, distingue quattro fasi progressive di avanzamento nella pratica della meditazione. Lo zen, nella sua essenza, antepone l’attività alla speculazione intellettuale e si distingue dalle altre scuole buddhiste per la centralità che assegna al raggiungimento del satori, ossia il risveglio spirituale.

In tal senso, tra le pratiche zen spicca in modo particolare lo zazen, ossia la "meditazione seduta", che ha l’obiettivo di portare la mente a un vuoto produttivo, premessa per l’illuminazione.

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

Il profumo del pane. L'euca...

Il profumo del pane. L’euca…

Questo libro non spiega l’eucaristia come celebrazione, ma getta un ponte tra l’altare e la strada, tra il rito e la vita. Per mantenere sempre vivo il monito: celebro l’eucaristia perché celebro la vita.

Tra moglie e marito... Quar...

Tra moglie e marito… Quar…

Semplici e "complicate". Storie di vita familiare ascoltate e raccolte da don Stefano (sacerdote e psicologo) durante la sua esperienza tra la gente, tra moglie e marito, tra ex moglie e marito, tra figli e genitori, tra figli voluti e m…

Il tuo volto allo specchio....

Il tuo volto allo specchio….

Si tratta di riflessioni su alcuni passi della Scrittura, fatti da una persona colta, che riteneva i credenti quasi dei creduloni e dei sempliciotti, che si lasciavano ingannare da favole. Ha cominciato a leggere i Vangeli "per dovere di stud…

Risposta alle nostre domand...

Risposta alle nostre domand…

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profo…

Cuore zen. Consigli semplic...

Cuore zen. Consigli semplic…

Cuore zen è un libro cristallino. La lettura è leggera e scorrevole, tanto che a volte sembra difficile cogliere la profondità delle esperienze che descrive. Per amore di chiarezza l’autore divide il percorso meditativo in tre fasi, e riesce così …

La «religione dello storici...

La «religione dello storici…

Partendo dall’idea di storicismo, religiosamente laico, critico e problematico, come tentativo di individuare una nuova razionalità, che, senza etica ripugnanza per il tema della "relatività", sia capace di intendere lo spazio autonomo d…

Madre Teresa. Una vita stra...

Madre Teresa. Una vita stra…

"Sono stata al fianco di Madre Teresa in molte occasioni diverse, in India, in Inghilterra, in Francia, a Roma, in una baraccopoli nera nei sobborghi di Città del Capo: sono alcuni dei luoghi scelti dalla Madre nella sua peculiare geografia d…

Educazione come vita

Educazione come vita

Di fronte alla diffusa emergenza educativa, la complessa e articolata opera della Lubich può essere considerata una risposta che tende a mettere in relazione tutte le componenti del mondo dell’educazione, valorizzando il ruolo della persona e pone…

Lo zafferano e il geco. Le ...

Lo zafferano e il geco. Le …

In che modo la conoscenza degli animali e delle piante contribuisce allo svilupparsi di una cultura e di una tradizione? In che modo i rapporti che si stabiliscono tra l’uomo e gli esseri viventi che lo circondano danno la misura del suo grado di …

Lascia un commento