I servizi di sviluppo della competitività

I servizi di sviluppo della competitività Titolo: I servizi di sviluppo della competitività
Autore: Anna Vigozzi,Stefano Trione
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849521344

Il tema della competitività è tornato ad essere di grande interesse con la riforma Fischler e con la progressiva riduzione delle protezioni alle imprese da parte della politica (vedi evoluzione delle regole dei mercati internazionali, liberalizzazione del commercio ecc.).

Tuttavia, in concomitanza con la rinnovata attualità di questo tema, lo scenario in cui sono collocate le imprese agricole è caratterizzato da due ulteriori aspetti di grande rilevanza: la necessità oramai imprescindibile che le attività economiche si pongano le problematiche relative alla sostenibilità dello sviluppo; la crisi fi nanziaria e, di conseguenza, economica in cui si trova immerso l’intero pianeta.

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

La gestione della complessi...

La gestione della complessi…

Ci sono diversi modi per affrontare la complessità nei progetti. Uno dei più frequenti, comodi, ma meno consistenti è quello di confonderla con la complicazione e di cercare di semplificarla a tutti i costi, ricorrendo a schemi prefissati. Un altr…

Sulla città, oggi. Per una ...

Sulla città, oggi. Per una …

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Ora nella realtà la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione italiana. Ed è proprio per il fatto di riguard…

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Il fallimento e gli altri p...

Il fallimento e gli altri p…

Il testo, suddiviso in due parti ("Il Fallimento" e "Gli altri procedimenti di composizione della crisi"), vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale. La finalità è…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Codice della normativa anti...

Codice della normativa anti…

La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delle attività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L’utilizzo di disponibilità fina…

Amministrazione governance ...

Amministrazione governance …

L’autore analizza la trasformazione della funzione amministrativa e svolge un’indagine a tutto campo, che investe il decision making process e le problematiche della governance, con specifico riferimento ai settori del servizio pubblico, dell’atti…

Lascia un commento