I team virtuali

I team virtuali Titolo: I team virtuali
Autore: Elisa Mattarelli
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838660351

Il manuale affronta le sfide poste dall’organizzazione del lavoro al tempo di Internet: la formazione e la gestione di team virtuali, composti da individui che collaborano a distanza all’interno di uno o più Paesi, facendo uso di strumenti ICT. La tecnologia, sebbene svolga un ruolo fondamentale nel ridurre le distanze geografiche e temporali, non consente da sola di superare le difficoltà insite nei processi operativi e sociali. L’inquadramento teorico, a cui è dedicata la prima parte del testo, affronta in una prospettiva "virtuale" i tipici problemi che la creazione di un gruppo di lavoro comporta: leadership, progettazione, fiducia e conflitto. La seconda parte illustra alcuni casi di studio scritti in collaborazione con colleghi di università italiane e straniere. Il lettore può così rendersi conto del funzionamento di un team virtuale in diversi contesti organizzativi: la telemedicina, i servizi, la ricerca e sviluppo, le comunità online. Il manuale si rivolge a ricercatori universitari, a studenti delle facoltà di Economia e Ingegneria e al sempre maggior pubblico di professionisti interessati a questa modalità collaborativa.

Fare musica con il PC. Home...

Fare musica con il PC. Home…

L’informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da p…

Analisi dei costi. Un appro...

Analisi dei costi. Un appro…

L’analisi dei costi (e dei risultati) aziendali è stata oggetto negli ultimi decenni di molta attenzione e vari e diversificati sono gli sviluppi proposti dalla letteratura e dalla pratica. La varietà di strumenti e schemi di analisi che sono stat…

Liberi e uguali. Contro l'i...

Liberi e uguali. Contro l’i…

La modernità come cultura dell’individualità (e perciò dei diritti) e la modernità come individualismo economico e tecnica del potere: questa dicotomia ha fatto da cornice alla nascita della democrazia a partire dal Sei-Settecento. Ha anche reso c…

Introduzione al pensiero po...

Introduzione al pensiero po…

Il testo ha l’obiettivo di ricostruire, in modo agile ma sufficientemente soddisfacente e puntuale nei riferimenti teorici, tutta la vicenda del pensiero politico di Habermas, dagli anni Sessanta-Settanta a oggi. Vengono così delineati i concetti …

Cristiani in armi. Da Sant'...

Cristiani in armi. Da Sant’…

Si tratta di un libro sulle idee che nel pensiero cristiano hanno giustificato la guerra o favorito la pace dai primi secoli fino a oggi, da Paolo di Tarso a karol Wojtyla, da Clemente di Alessandria a Giovanni XXIII.

Sergio Maldini. Biografia d...

Sergio Maldini. Biografia d…

Biografia di un letterato nascosto condotta su documentazione nascosta. Sergio Maldini (Firenze 1923 – Udine 1998) ha vissuto un amore insistito, costante e nostalgico per il Friuli d’anteguerra dove ebbe modo di sperimentare la sua vocazione lett…

Il gatto meccanico

Il gatto meccanico

Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la sit…

La Spagna oltre l'ostacolo....

La Spagna oltre l’ostacolo….

Che peso ha avuto il tentativo di istituzionalizzare il regime franchista per trascendere il principio della non trasmissibilità del potere del dittatore? Quanto hanno influito i progetti antitetici presentati da falangisti e tecnocrati per il dop…

Ratti rossi

Ratti rossi

In un centro karaoke del Fujian, nota copertura di una casa dì vizio e piacere, viene ritrovato il corpo senza vita di un poliziotto: stava indagando sui traffici di Xing Xing, magnate degli affari a capo di un gigantesco impero di contrabbando ch…

Il pensiero politico in pra...

Il pensiero politico in pra…

Pensato come un’introduzione al pensiero politico greco, il volume di Cartledge offre un racconto per tappe – dall’epoca omerica al periodo della dominazione romana della Grecia – del pensiero greco relativo all’organizzazione politica e alle isti…

Lascia un commento