I tratti dell’anima. Disegnare a occhi chiusi

I tratti dell'anima. Disegnare a occhi chiusi Titolo: I tratti dell’anima. Disegnare a occhi chiusi
Autore: Francesca Benedetti,Clara Orlandi
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788849229523

Ritrattisti e ritratti in E...

Ritrattisti e ritratti in E…

Il libro racconta di ritrattisti e di ritratti in Emilia-Romagna in un arco cronologico lungo otto secoli, da Antelami a Morandi, dal Medioevo all’età contemporanea. Più che in un singolo episodio, magari inedito o poco noto, il significato del la…

Il mio Pinocchio. 95 dipint...

Il mio Pinocchio. 95 dipint…

Regalare stupore e meraviglia, rendere "vivo" un sorriso meccanico, uno sguardo cibernetico, donare un cuore e un’anima ad un cumulo di ferraglia: questa la missione del "mago" degli effetti speciali, Carlo Rambaldi (Vigarano M…

I ritratti

I ritratti

Una galleria di ritratti in parte nuova, ispirata a un principio antico, enunciato dallo stesso Pericoli: "una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di faccia-riassunto" – un volto che "somiglia, certo…

L' occhio della fotografia....

L’ occhio della fotografia….

In questo libro viene esaminato il linguaggio fotografico al di fuori delle consuete riflessioni di carattere concettuale, partendo piuttosto dallo "specifico" del mezzo tecnico; quest’ultimo viene analizzato nella sua evoluzione dalla d…

Vedere con gli occhi del cu...

Vedere con gli occhi del cu…

Il potere delle immagini, oggi così ovvio da essere un luogo comune, ha storia antica. Ha la sua origine in tempi passati, soprattutto fra Medioevo ed età moderna, quando l’affidamento al senso della vista e alla capacità di vedere e di immaginare…

Le sculture Farnese. Vol. 2...

Le sculture Farnese. Vol. 2…

Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III (1543-1549), la Collezione – composta da oltre 300 elementi – è una delle più grandi, se non addirittura la maggiore raccolta storica di sculture antiche formatasi nel Rinascimento che sia rima…

Nino Costa e il paesaggio d...

Nino Costa e il paesaggio d…

Pubblicato in occasione dell’esposizione a Castiglioncello, il volume si propone di indagare il fondamentale ruolo di mediatore culturale svolto da Nino Costa nel panorama europeo, ripercorrendone l’intero arco creativo. Prendendo le mosse dagli o…

L' occhio assoluto. Fotogra...

L’ occhio assoluto. Fotogra…

Come si parla di "orecchio assoluto" a proposito di coloro che sanno riconoscere perfettamente l’altezza dei suoni, si potrebbe parlare di "occhio assoluto" per una qualità che Bruce Chatwin già mostrava nei suoi scritti e che …

Ritratti di burocrati. Ediz...

Ritratti di burocrati. Ediz…

A chi non è capitato durante una riunione di guardare con curiosità il profilo o un particolare di uno dei presenti, relatore o spettatore, e provare a fissarlo sulla carta a mo. di schizzo o di caricatura? E chi non è stato tentato da un.espressi…

Lezioni dell'occhio. Leonar...

Lezioni dell’occhio. Leonar…

L’occhio "finestra dell’anima" e via principale di conoscenza delle "infinite opere de natura". L’occhio che direttamente si collega all’intelletto e al cuore, unico tra i cinque sensi, quasi che le impressioni visive possano t…

Lascia un commento