I veli del poeta. Un percorso tra Petrarca e Tasso

I veli del poeta. Un percorso tra Petrarca e Tasso Titolo: I veli del poeta. Un percorso tra Petrarca e Tasso
Autore: Loredana Chines
Editore: Carocci
Anno edizione: 2000
EAN: 9788843016198

Un percorso misterioso lega l’immagine del "velo" alla parola poetica. Petrarca, per primo nella nostra tradizione letteraria, vi ricorre nei "Rerum vulgarium fragmenta" e nella sua produzione latina.

Il velo assume molte sfumature semantiche: al velarsi della donna, che si sottrae agli occhi del poeta, si accompagnano lo svelarsi simultaneo della poesia, voce eterna che si dispiega proprio a partire dalla coscienza della caducità del velo, svelamento di verità profonde e littera pluriallusiva in cui si concentrano significati molteplici.

Il lavoro del poeta. Montal...

Il lavoro del poeta. Montal…

Nell’opinione comune, e a volte anche in quella di chi si occupa di letteratura, la poesia è considerata un genere distante dall’esperienza concreta. L’accento viene posto ora sull’evocazione, ora sulle forme; ma in entrambi i casi la poesia non v…

I venerdì del Petrarca

I venerdì del Petrarca

Che cosa sappiamo di Francesco Petrarca, con certezza?

Di nessun altro uomo vissuto prima di Petrarca abbiamo una così vasta messe di informazioni biografiche, diceva Ernest H. Wilkins. Ma precisava che tali informazioni si fond…

La vita e i tempi di Petrar...

La vita e i tempi di Petrar…

"In opposizione al pallido spettro del "padre dell’umanesimo", estraneo al proprio tempo, si vuole qui richiamare alla memoria il Petrarca del Trecento, figura vivace e curiosa, ricca di contraddizioni, ingegnosa e moderna. In quest…

Magia e storia in Torquato ...

Magia e storia in Torquato …

Uomo e scrittore del tardo Cinquecento Torquato Tasso è uno degli interpreti più autentici e profondi della propria epoca, di cui vive e rappresenta le ansie, le contraddizioni e le angosce. La nuova soggettività moderna, che in modi diversi si ma…

L' umanesimo italiano da Pe...

L’ umanesimo italiano da Pe…

Pubblicato in spagnolo nel 2007, ma rivisto a fondo per l’edizione italiana, L’umanesimo italiano affronta un’epoca cruciale della nostra cultura – il primo umanesimo -, il cui studio ha conosciuto negli ultimi decenni un forte impulso grazie prin…

Petrarca e l'idea di poesia...

Petrarca e l’idea di poesia…

Pochi sanno che Mario Pomilio negli anni giovanili intraprese la carriera accademica. Allievo della Normale di Pisa, dove si era laureato con una tesi su Pirandello, fu borsista a Bruxelles e a Parigi, dove tra il 1950 e il 1952 si dedicò a un’amb…

Petrarca. Guida al Canzoniere

Petrarca. Guida al Canzoniere

Il libro è uno strumento per chiunque voglia avvicinarsi con mezzi adeguati alla lettura del capolavoro di Petrarca. Vengono analizzate le caratteristiche generali dell’opera, la lunga vicenda redazionale dei vari componimenti, la "trama&quot…

Petrarca e petrarchismo. Ca...

Petrarca e petrarchismo. Ca…

Petrarca e petrarchismo: due stagioni cruciali della nostra storia letteraria passate al vaglio dell’analisi linguistica e stilistica. Alla base del libro alcune domande: regge ancora il famoso verdetto continiano di "monolinguismo" petr…

La satira e il poeta. Orazi...

La satira e il poeta. Orazi…

Il volume studia la figura e l’opera del poeta latino Orazio, della particolare "forma" della sua produzione poetica satirica, dei suoi precedenti (primo fra tutti Lucilio, ma anche la commedia attica antica) e dei suoi eredi, soprattutt…

Solo per vedere il mare. Me...

Solo per vedere il mare. Me…

"Solo per vedere il mare" è un libro ricco di storia, frutto di un’indagine accurata e fedele delle testimonianze, ma è anche un’opera di letteratura. Con una scrittura intensa, conduce il lettore alla scoperta dei percorsi del cuore e d…

Lascia un commento