I vent’anni di Luz

I vent'anni di Luz Titolo: I vent’anni di Luz
Autore: Elsa Osorio
Traduttore: R. Bovaia
Editore: TEA
Anno edizione: 2007
EAN: 9788850202362

È l’Argentina degli anni Settanta, quella del periodo buio della dittatura militare. In un campo di prigionia vicino a Buenos Aires, Liliana, una studentessa comunista, dà alla luce una bambina.

La piccola, dopo l’uccisione della madre, viene affidata prima a Miriam, la fidanzata di un sergente carceriere, poi accolta dalla famiglia di uno dei responsabili della repressione. Vent’anni dopo, grazie all’affetto del marito, anch’egli figlio di un desaparecido, Luz ripercorre a ritroso la propria esistenza in un’intensa e frenetica indagine che la porterà a scoprire la sua vera identità.

Una rivelazione che cambierà completamente il senso della sua vita.

Il danno non patrimoniale d...

Il danno non patrimoniale d…

Il lavoro affronta le problematiche sottese al tema del danno non patrimoniale da inadempimento dalla particolare prospettiva volta a valutare le simmetrie esistenti tra modelli di responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, anche da un pun…

Un patrimonio italiano. Ben...

Un patrimonio italiano. Ben…

Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi vent’anni. Dopo un lungo periodo di disinteresse, accompagnato da tagli indiscriminati e dal blocco delle assunzioni, il tema è finalmente diventato di grande attuali…

Perugia

Perugia

Un intenso viaggio tra le vie e i borghi di una delle più belle città italiane, sorta dalla matrice umbra e etrusca. Il ritratto di Perugia si svela immediatamente nella sua piazza e, in particolare, nella straordinaria e luminosa fontana, vero e …

Dell'indifferenza in materi...

Dell’indifferenza in materi…

C’è un idolo dinanzi al quale i contemporanei, anche delle più opposte convinzioni, si mostrano bigotti: la società. Tutto viene ricondotto alla società quasi fosse la barriera ultima, oltre la quale non si distingue ciò che pure sarebbe forse più…

Il cuore del Padre

Il cuore del Padre

Il libro caratterizzato dalla semplicità, sia a livello stilistico sia a livello tematico, è costruito come un trittico di riflessioni spirituali sulla base di 34 passi biblici, in particolare sulla parabola del padre prodigo di amore nei confront…

Ricordi di ottanta anni di ...

Ricordi di ottanta anni di …

Prima in quartine di endecasillabi e poi in prosa Luigi Preti ricorda tutti i più importanti eventi di ottanta anni di storia italiana da iui vissuti fin da ragazzo e interpretati secondo il pensiero di un uomo che ha sempre messo in primo piano g…

La maestra Tiramisù

La maestra Tiramisù

La maestra Tiramisù è una donna inquietante che terrorizza gli alunni di una scuola nei sotterranei di una grande città. Per fortuna ad aiutare i poveri ragazzi arriverà un bidello dal cuore d’oro.

Incubo a occhi aperti

Incubo a occhi aperti

È la sua prima notte nella nuova casa in West Virginia e Leo non riesce a dormire. In testa gli rimbombano le parole di un vecchio nativo americano incontrato durante il viaggio: "Tieni gli occhi aperti, figliolo. Il West Virginia è terra di …

Informazione, coordinamento...

Informazione, coordinamento…

L’originalità di Axel Leijonhufvud consiste nell’aver posto al centro dell’analisi un fenomeno tendenzialmente dato per scontato dalle teorie dominanti, il coordinamento dell’attività economica, e di aver evidenziato il ruolo cruciale dell’informa…

Alle origini del copyright ...

Alle origini del copyright …

Il volume esplora le dinamiche storiche, economiche e giuridiche che favorirono la formazione dei due concetti (e dei connessi sistemi di regole) che interpretano l’esigenza di tutelare la creatività in seno alla tradizione giuridica occidentale: …

Lascia un commento