Il bambino. Dalla nascita ai 6 anni

Il bambino. Dalla nascita ai 6 anni Titolo: Il bambino. Dalla nascita ai 6 anni
Autore: Penelope Leach
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2011
EAN: 9788837079802

Penelope Leach si è imposta da molti anni a livello mondiale per il suo stile autorevole e pratico, dettato dall’esperienza personale e professionale.

In qualità di mamma e di puericultrice, l’autrice ha un approccio rassicurante nel consigliare il genitore del nuovo millennio, inquadrando e prendendo in esame le tematiche della "nuova" famiglia secondo il punto di vista del bambino. Consapevole delle mutate esigenze, tipiche della società contemporanea, Penelope Leach accompagna il piccolo dal mondo prenatale fino all’inizio della scuola elementare, seguendone con attenzione le varie fasi di sviluppo, giorno dopo giorno, nei mutamenti fisici, nell’evoluzione dei pensieri e delle emozioni. Fondamentale è cogliere ogni singola sfumatura, ogni atteggiamento, valorizzando quei messaggi che sono il presupposto dell’adulto di domani. Evidenziare il punto di vista del bambino non significa trascurare quello dei genitori, dei nonni o di altri educatori, ma favorire la comunicazione e attivare uno scambio di reciproca soddisfazione. In ultima analisi, questa guida è tanto più autorevole in quanto sa suggerire di non agire mai "secondo il manuale" ma "secondo il bambino", ovvero non in base a regole imprescindibili e codificate ma nel pieno rispetto delle caratteristiche del piccolo, coniugando sensibilità e competenza.

Quando i bambini sono picco...

Quando i bambini sono picco…

"La maternità e la paternità non sono delle missioni impossibili e se la formula ‘… e vissero felici e contenti’ appartiene alle favole e non alla realtà, essere genitori sereni di bambini sereni è un obiettivo realizzabile." Con quest…

Benvenuto, Giovanni. Letter...

Benvenuto, Giovanni. Letter…

Quando una madre e un padre aspettano l’arrivo di un bambino si pongono molti interrogativi. Le dieci lettere che formano questo libro aiutano a trovare risposte ad alcune delle domande più importanti di chi si prepara a essere padre, madre e anch…

Avremo un bambino. La guida...

Avremo un bambino. La guida…

Un manuale completo per tutte le future mamme. Arricchito da box, tabelle e fotografie a colori. Con la collaborazione di Roberto Fraioli, ginecologo, pioniere del parto in acqua in Italia.

I nuovi genitori. Una guida...

I nuovi genitori. Una guida…

Oggi la scelta di avere un figlio è fortemente condivisa dalla coppia, sempre più consapevole delle responsabilità e delle sfide che il ruolo di neogenitori comporta. Questo volume illustra tutti gli aspetti della gravidanza e della cura del bambi…

Vivere sani 100 anni

Vivere sani 100 anni

La vita media si allunga e non sembra così lontano il traguardo dei cento anni. L’antico sogno della lunga vita pare quindi a portata di mano, senza dimenticare che vivere così a lungo è una benedizione a patto che sia accompagnata da una buona sa…

Concepimento e gravidanza d...

Concepimento e gravidanza d…

Pianificare una famiglia, vivere le gioie della gravidanza, prepararsi alla maternità, affrontare esami e momenti delicati: queste pagine offrono informazioni su ecografie, test e screening prenatali oltre a spiegazioni su tutte le fasi della grav…

Nascere in acqua. La nascit...

Nascere in acqua. La nascit…

Si sta diffondendo un nuovo modo di nascere, che coniuga La naturalezza dell’elemento acqua ai vantaggi pratici, sia per la madre sia per il nascituro. Ora è possibile partorire in acqua in molte strutture ospedaliere europee; tale pratica in Ital…

Il nostro bambino. Dalla na...

Il nostro bambino. Dalla na…

Frutto della competenza di un noto pediatra omeopata e di una giornalista, questa guida pratica e completa vi accompagnerà durante i primi 3 anni di vita del vostro bambino, indicando conquiste e difficoltà tipiche di ogni età e sciogliendo, con l…

I nostri figli. Domande e r...

I nostri figli. Domande e r…

Essere genitori è il mestiere più entusiasmante e più complicato al mondo. Ogni giorno i figli suscitano tante domande (perché si comporta così? sto facendo la cosa giusta? come posso aiutarlo?) e il senso di inadeguatezza è sempre in agguato. Ecc…

Giochi intelligenti e creat...

Giochi intelligenti e creat…

Giochi sensoriali, musicali, di manipolazione, di esplorazione, di motricità, graficopittorici, per il linguaggio, di drammatizzazione…

"Il mio bambino non ha ancora cinque anni… Come posso riuscire a incuriosirlo e a s…

Lascia un commento