Il bene e il bello

Il bene e il bello Titolo: Il bene e il bello
Autore: Vittorio Sgarbi
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2002
EAN: 9788845253294

Vittorio Sgarbi compie una incursione nei concetti del bene e della bellezza, traendo spunto dalla grande tradizione dell’Occidente cristiano in materia di sanità e malattia. La cristianità dell’assistenza nasce proprio dall’esigenza, dal dovere morale di curare il malato come farebbe Dio. Ma sembra talora che Dio non possa stendere la sua mano, ed è allora che l’assistenza interviene ricreando le condizioni di possibilità di quel miracolo che Dio non può fare.

Per quanto riguarda l’architettura, l’autore afferma che l’idea dell’architetto è un’idea filosofica, al servizio di una funzione. L’architettura non può esistere se non in rapporto alle esigenze reali dell’esistenza umana.

Grigi per gioco. Il bello d...

Grigi per gioco. Il bello d…

Una celebrazione del bello di essere grigi… Il fotografo Bob Elsdale ha convinto gli elefanti a fare cose rare a vedersi, soltanto per dimostrare che non si è mai troppo avanti con gli anni per ridere. Combinando saggezza ed eccentricità quest’o…

Aqua Ignis Terra Vento

Aqua Ignis Terra Vento

Anche se non hanno legami di sangue, Frank, John e Calliope si sono sempre considerati fratelli, fin da quando, ancora piccolissimi, sono stati accolti nella fattoria di Robert e René. Non conoscono nulla del loro passato, né tantomeno della Grand…

Il perdono. Nella Bibbia, n...

Il perdono. Nella Bibbia, n…

Questo libro dedicato al perdono si prefigge un triplice scopo. Innanzitutto ritrovarne il senso originario, attingendo alle Scritture ebraico-cristiane. Ricostruire poi le molteplici forme rituali nelle quali la chiesa ha celebrato il perdono bib…

Avventura ai Poli. L'eterna...

Avventura ai Poli. L’eterna…

Nell’ambito delle sfide estreme, accanto alle conquiste di cime inviolate un posto di rilievo è occupato dall’eterna ricerca da parte dell’uomo della "fine del mondo". I ghiacci eterni rappresentano infatti da sempre il non-luogo più amb…

'Ndrangheta padana

‘Ndrangheta padana

Omertà, pizzo, infiltrazioni mafiose nel mondo della politica e dell’impresa, summit mafiosi… parole e concetti che rimandano istintivamente al Sud. Eppure la mafia, e in particolar modo la ‘ndrangheta, non è un problema unicamente meridionale. …

Il volo di Dio ... più o me...

Il volo di Dio … più o me…

Un’infermiera che odia la musica, un pittore ubriaco, un circo che vola, un commissario vestito da ballerina di Rio… Un romanzo dai toni surreali, che lascia al lettore il dubbio se siano i personaggi ad essere frutto della fantasia della protag…

Reggiseni & manici di scopa

Reggiseni & manici di scopa

Rachel ha quattordici anni e il suo problema più grave, come per milioni di coetanee, è la mancanza di seno. Questa condizione è resa ancora più penosa dal fatto che sua sorella Miri, di soli dodici anni, è già molto più formosa di lei. E non bast…

La conservazione dei ponti ...

La conservazione dei ponti …

Il saggio affronta il tema della conservazione dei ponti storici della Campania, da considerare risorse culturali del territorio, elementi che hanno determinato lo sviluppo e le vicissitudini delle varie civiltà che si sono susseguite nel corso de…

A metà di nessuna parte

A metà di nessuna parte

"A metà di nessuna parte" raccoglie sette straordinari racconti sempre al limite del surreale, dell’impossibile, ma all’interno di una realtà quotidiana comune a tutti noi. Llamazares, partendo sempre da una profonda conoscenza dell’uomo…

Come ombre tristi e miti

Come ombre tristi e miti

Una voce di donna scandisce il ritmo a tratti lento, a tratti incalzante di questo romanzo epistolare, dove si può intravedere il volto dell’autrice che si sovrappone a quello della voce narrante. Quanto al destinatario delle lettere, rimane ester…

Lascia un commento