Il bijou nel sogno americano. La cultura del gioiello non prezioso

Il bijou nel sogno americano. La cultura del gioiello non prezioso Titolo: Il bijou nel sogno americano. La cultura del gioiello non prezioso
Autore: Erika Zacchello
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856734812

"Perché l’essere umano sente l’esigenza di decorare il corpo andando al di là dell’abito? Quale valenza possono acquisire una spilla, una collana o un bracciale? Ci sono solamente motivazioni economiche per spiegare la scelta di un gioiello "falso" rispetto ad uno ‘vero’?". L’autrice analizza la storia della costume jewelry, il suo legame con la moda, la sua nobilitazione sociale, la sua democratizzazione grazie al cinema, il suo ruolo nell’emancipazione della donna, il suo essere specchio degli eventi, il suo peso nell’economia statunitense ed italiana. Pur essendo un fenomeno radicato negli Stati Uniti, la ricerca prende in esame un caso italiano: l’industria del placcato oro di Casalmaggiore. Il saggio offre innumerevoli spunti di riflessione e una vasta galleria fotografica.

Antropologia della cultura ...

Antropologia della cultura …

Nell’antropologia italiana esiste una solida tradizione di studi sulla cultura materiale, centrata sulle tecniche e sugli oggetti tradizionali del lavoro contadino e artigiano, nonché sulle forme della loro raccolta e valorizzazione museale. Nei p…

La sociologia. Contesti sto...

La sociologia. Contesti sto…

Questo volume pone una particolare attenzione ai contesti all’interno dei quali la sociologia si è sviluppata, dalle sue prime formulazioni nel quadro della filosofia politica settecentesca fino alle sue nuove più recenti elaborazioni. In questa p…

La cultura conta. Fede e se...

La cultura conta. Fede e se…

Quanto è importante la cultura? Qual è il peso del sapere tradizionale nella formazione e nella vita degli uomini d’oggi? Dobbiamo dare credito a chi decreta la morte della cultura occidentale, con le sue figure di paludati mostri sacri, i vari Pl…

Negoziazione interculturale...

Negoziazione interculturale…

Il volume affronta i temi delle relazioni, della comunicazione intra e interaziendale, la creazione di una cultura condivisa, le barriere di comunicazione, la negoziazione come processo di confronto tra diversità, per poi soffermarsi sulla intercu…

Liberi dalla civiltà. Spunt...

Liberi dalla civiltà. Spunt…

È possibile vivere in un mondo senza dominio, senza sfruttamento, senza inquinamento e mercificazione? Per almeno due milioni di anni i nostri antenati primitivi hanno vissuto così, ed è solo con la comparsa dell’agricoltura che l’esistenza ha pre…

Il senso del tempo. Percezi...

Il senso del tempo. Percezi…

Il senso del tempo è un itinerario fra le maggiori teorie antropologiche contemporanee sul significato sociale e politico della temporalità. Piuttosto che esaminare definizioni astratte, il volume esplora le caratteristiche del concetto di tempo n…

Questioni italiane. Demonol...

Questioni italiane. Demonol…

La prospettiva da cui l’autore osserva qui alcuni tratti della società italiana è quella di una sostenuta critica culturale. L’antropologo non esplora, in questo caso, l’esterno del sistema cui appartiene, né implode al suo interno, in una zona os…

Internet e cultura

Internet e cultura

"Un terzo degli inglesi sotto i trent’anni non sa dire qual è il proprio telefono di casa senza consultare la rubrica del cellulare. Due terzi degli studenti americani non sanno la data della guerra civile che diede forma agli Stati Uniti att…

La geografia culturale e so...

La geografia culturale e so…

Il gioco è una modalità di espressione delle società, della loro cultura e del loro rapporto con il territorio. Sapere come e perché diversi gruppi umani vivono la propria ludicità aiuta a comprendere come essi si relazionano al proprio ambiente. …

Il sogno incompiuto. Uomini...

Il sogno incompiuto. Uomini…

Nel 1948 Israele proclamava la sua indipendenza. Nasceva lo Stato nel quale il Nuovo Ebreo sarebbe stato libero e in pace, avrebbe creato istituzioni democratiche, aperto le porte a tutti coloro che avevano sofferto, con la promessa che mai più l’…

Lascia un commento