Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e la critica

Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e la critica Titolo: Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e la critica
Autore: Thomas S. Eliot
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2003
EAN: 9788845253690

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la successiva produzione, "Il bosco sacro" è un testo basilare per conoscere l’opera di Eliot, ma anche una prova sorprendente e piacevole del fascino della sua poesia.

Lo stile europeo di Sergio ...

Lo stile europeo di Sergio …

Il libro indaga sulla figura intellettuale di Sergio Solmi all’interno del dibattito letterario novecentesco. In esso c’è un ampio spazio alla del rapporto con Eugenio Montale, dal remoto autunno del 1917 al 1981 (anno della morte di entrambi). L…

Automobiles. Elegance. Ediz...

Automobiles. Elegance. Ediz…

Da quando i primi modelli uscirono dalla catena di montaggio all’inizio del XX secolo, le automobili hanno dato vita a sentimenti diversi: per gli inventori rappresentarono una visione, per i costruttori un illimitato potenziale. E per chi era abb…

L' etica del Novecento. Dop...

L’ etica del Novecento. Dop…

Il volume narra la storia dell’etica del Novecento o, più precisamente, la storia della discussione sui fondamenti dell’etica iniziata con Nietzsche e Sidgwick, i maggiori esponenti dello scetticismo morale di fine Ottocento. La discussione ha vis…

On fire

On fire

Quando Lion’s Bay, una tranquilla cittadina sul mare, è colpita dai ripetuti attacchi di un misterioso piromane, l’ispettore antincendi Darcy Michaels si vede costretta a chiedere l’aiuto dei federali. Non appena giunge sul luogo, l’agente Jared C…

50/50 killer

50/50 killer

Lo chiamano il 50/50 Killer perché non sceglie chi uccidere. Lascia che sia la vittima a farlo. E non colpisce mai un unico individuo, ma una coppia. Chiede a uno se è disposto a morire per salvare la vita dell’altro. Poi tortura l’uno e l’altro, …

Natura morta... o viva?

Natura morta… o viva?

Tutto qui è poesia: un amore, come un cucciolo di cane o un insetto. Tutto scorre sotto gli occhi dell’autrice che ha una grande capacità descrittiva tanto da creare componimenti quasi "visibili", tanta è la cura dei particolari e la dov…

Il castello di nuvole. Nell...

Il castello di nuvole. Nell…

I due cugini Leo e Mimi sanno che il fantastico mondo di Rondo può essere molto pericoloso, e avrebbero davvero preferito starne alla larga. Però sanno anche di giocare un ruolo chiave nella difesa del reame fatato e di non aver ancora chiuso i co…

Forse non tutti sanno che n...

Forse non tutti sanno che n…

Le Marche sono una terra di antichissime origini, ricca di leggende e di storie per lo più rimaste sconosciute perché passate in secondo piano a causa della presenza di regioni limitrofe più note. Tuttavia, il loro bagaglio di aneddoti, curiosità,…

Donne che non la sanno dare

Donne che non la sanno dare

"Donne che non la sanno dare" è un romanzo popolato da donne che vivono tutto molto intensamente. Maria è la protagonista che si racconta e descrive le sue amiche. Sono quattro anime inseparabili e affiatate: la loro amicizia è qualcosa …

Diplomazia e democrazia. Il...

Diplomazia e democrazia. Il…

La fine della Guerra fredda e del comunismo in Europa ha avviato un’impressionante e talvolta drammatica stagione di revisionismo politico-territoriale nel vecchio continente, che si è accompagnata alla conquista della libertà e della democrazia p…

Lascia un commento