Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica

Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica Titolo: Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica
Autore: Thomas S. Eliot
Traduttore: V. Di Giuro, A. Orbetello
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2016
EAN: 9788845264306

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia", il volume rappresenta una vera e propria introduzione all’estetica eliotiana così come al suo mondo poetico. "La tradizione non è un patrimonio che si possa tranquillamente ereditare; chi vuole impossessarsene deve conquistarla con grande fatica." Impostato come confronto costante con l’individualità del poeta (tra gli altri, Swinburne, Rostand, Ben Jonson, Dante, Blake) e come storia della poesia quale esperienza collettiva, il pensiero critico di Eliot è volto a tessere le connessioni tra "senso storico" e "esistenza simultanea della letteratura". Punto di partenza per tutta la successiva produzione, "Il bosco sacro" è un testo fondamentale per conoscere l’opera di Eliot, ma anche una prova sorprendente del fascino della sua prosa.

Il sacro e altro nella poes...

Il sacro e altro nella poes…

A conferma dei rapporti che da sempre l’autentica poesia intrattiene col sacro e con l’eterno, le indagini e testimonianze, qui raccolte, di studiosi e poeti riunitisi nell’abbazia di Praglia hanno messo in chiara evidenza la specificità e l’incid…

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Bambine nel bosco. Cappucce...

Bambine nel bosco. Cappucce…

Il bosco delle narrazioni è, da sempre, metafora dell’ignoto, del misterioso, della paura e della fascinazione. I protagonisti delle storie compiono in esso percorsi di attraversamento perdendosi nell’intrico vegetale, sperimentando divoramenti, l…

Ehi, boy! ...and girls. Att...

Ehi, boy! …and girls. Att…

"La luce è l’elemento che ricorre nei versi, assieme al sole e al colore. È ciò che emerge dalle nostre individualità quando lasciamo cadere le maschere dietro cui celiamo il nostro vero Io (…). Quello di Daniela Troina è un invito ad affro…

Rime sulla morte. Testo ted...

Rime sulla morte. Testo ted…

Amore e morte sono le dimensioni del senso profondo nella vita dell’uomo che sceglie la filosofia materialista. Svelata la costruzione tutta umana dell’immagine di Dio, Feuerbach indica l’orizzonte del divino per l’uomo nuovo che ridefinisce i con…

I termini fondamentali dell...

I termini fondamentali dell…

Questo volume presenta in modo chiaro e sintetico i problemi della critica letteraria occidentale del Novecento, ricostruendo il dibattito che ha riguardato dieci concetti fondamentali nell’analisi del testo letterario: l’autore, il canone, la com…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il terzo volume del progetto "La letteratura e il sacro" elabora un itinerario poetico riguardante la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni. Il curatore, Francesco Diego Tosto, mette insieme un’ampia serie di studi relativi ai…

La poesia

La poesia

A distanza di trent’anni dall’"Estetica" Croce volle tornare, nel 1933, sui grandi temi di quel libro, precisando tutti i punti delicati della sua teoria e sottoponendoli a sottili mutazioni. Il risultato fu "La poesia" che può…

Scrivere in versi. Metrica ...

Scrivere in versi. Metrica …

"Scrivere non solo con la propria generazione nel sangue" ma attingendo all’immenso patrimonio metrico della tradizione classica e moderna. È questa la sfida che Gabriella Sica lancia ai lettori e agli appassionati di poesia riproponendo…

Donna di terra e di cielo. ...

Donna di terra e di cielo. …

È la Musa ispiratrice per eccellenza, tra le donne più cantate di ogni epoca. La Madre di Dio è il soggetto dichiarato, celato o anelato di queste liriche sapientemente scelte dagli autori. Una raccolta che mette insieme appositamente poesie di Ma…

Lascia un commento