Il cantico di frate Sole. I fioretti

Il cantico di frate Sole. I fioretti Titolo: Il cantico di frate Sole. I fioretti
Autore: Francesco d’Assisi (san)
Editore: Demetra
Anno edizione: 2013
EAN: 9788844043940

Il Cantico di Frate Sole e i più bei Fioretti di San Francesco, opera di alta poesia in prosa, raccontati in dieci percorsi di lettura e attraverso gli eventi salienti della vita di Francesco d’Assisi, comparati a storia, arte e letteratura del suo tempo. Ma dov’è oggi la "letizia" di Francesco? Alla luce di questa domanda, il poeta Davide Rondoni analizza il canone letterario che dal Cantico deriva, chiamando in causa poeti e scrittori del Novecento ma anche gli ultimi pontefici: da Giovanni Paolo I a Francesco. Infatti, la loro insistenza sulla fondamentale natura di gioia della fede è la stessa grande scommessa del poeta santo.

Balzac mio fratello

Balzac mio fratello

Laure Balzac, sorella amatissima del romanziere, all’indomani della morte di Honoré decide di tracciarne la biografia, per prevenire, dice "gli errori che potrebbero prendere piede in merito al carattere di mio fratello e alle circostanze del…

Lo straniero nemico e frate...

Lo straniero nemico e frate…

La Prima guerra mondiale, passaggio d’epoca che ha diviso in profondità il mondo di prima dal mondo di dopo, ha segnato in maniera indelebile anche la letteratura, riuscendo ad essere il porto sepolto per i tanti che non fecero ritorno e un autent…

Il mio fratellone Tiziano T...

Il mio fratellone Tiziano T…

Pisa, settembre 1957. Tiziano Terzani e Alberto De Maio si conoscono davanti al portone della Scuola Normale, pochi giorni prima del concorso per l’ammissione. Terzani aveva "fatto un salto" da Firenze, mentre De Maio era reduce da un lu…

Mercato e distribuzione nel...

Mercato e distribuzione nel…

Il numero di ricerche di taglio economico-gestionale e di marketing sulla filiera dell’industria delle costruzioni è sempre stato inadeguato rispetto all’importanza che il settore riveste in Italia. L’attività di ricerca pluriennale dell’Osservato…

Quando si faceva la Costitu...

Quando si faceva la Costitu…

Al civico 14 di via della Chiosa Nuova, a due passi da piazza Navona e da Montecitorio, c’è un elefante palazzo con le persiane in legno laccato e un portoncino a volta. In apparenza, uno dei tanti edifici del centro storico di Roma; in realtà, lu…

L' antiamericanismo in Euro...

L’ antiamericanismo in Euro…

Dall’11 settembre 2001, si assiste in Europa a una forte ostilità nei confronti degli Stati Uniti. L’attacco alle Torri Gemelle è stato visto infatti, da molti europei, come il meritato castigo inflitto all’America per il suo comportamento con il …

Che cosa si nasconde nel ma...

Che cosa si nasconde nel ma…

Guardando attraverso le lenti che trovi in questo libro vedrai molte cose, invisibili a occhio nudo. Comincia con quella verde dello scafandro e ti sembrerà che niente si muova; passa alla lente blu della maschera da sub e inizierà ad apparire la …

Globalizzazione e teologia

Globalizzazione e teologia

Il libro si focalizza su un confronto, non usuale, tra globalizzazione e teologia. La prima non impatta forse sulla seconda? Quali intrecci si costituiscono fra le due? L’analisi parte da lontano – dalla tensione tra l’Impero romano, nel suo costi…

Il linguaggio. Storia delle...

Il linguaggio. Storia delle…

Il linguaggio come strumento conoscitivo, il linguaggio come strumento d’interazione nelle comunità umane, come componente essenziale nella filogenesi dell’uomo. Con un intreccio di teoria e storia, dai primordi della riflessione greca sul linguag…

Per una ricognizione degli ...

Per una ricognizione degli …

I contributi raccolti nel presente volume indagano, da prospettive disciplinari differenti, il tema complesso degli stati d’eccezione e delle emergenze in alcune esperienze nazionali dell’Europa fra i secoli XVII e XX. In particolare, si è esplora…

Lascia un commento