Il canto della balena

Il canto della balena Titolo: Il canto della balena
Autore: Corrado Sobrero
Editore: TEA
Anno edizione: 2014
EAN: 9788850233540

Un piccolo villaggio sprofondato nell’atmosfera rarefatta del Sudamerica di fine Ottocento. Una famiglia unita, dove ognuno ha i propri compiti e un ruolo preciso. E un evento inaspettato, che aprirà finalmente la strada a un futuro di cambiamenti. Attorno alla misteriosa comparsa della Balena, una minuscola isola, uno scoglio di tutti e di nessuno, si intrecciano i destini di León, Anita, i loro figli e un’intera società che conduce una vita monotona, china sui campi, vittima delle angherie dei proprietari terrieri e del governo. L’isola diventa il loro simbolo di libertà, e si trasforma, grazie alla fantasia e all’iniziativa della piccola Himelda, in una miracolosa ancora di salvezza. La variopinta galleria di personaggi che popola "Il canto della Balena" si fonderà con questo luogo magico: uno specchio magico nel quale ognuno può riscoprire la propria natura più nascosta.

Corrado Sobrero intreccia le fila di una storia che ha il sapore di un romanzo e le sfumature di una ballata popolare, e riesce da subito a trasportare il lettore in un mondo fantastico e allo stesso tempo estremamente concreto, dove il sogno lontano di un riscatto sociale sembra quasi poter diventare realtà.

La leggenda del sole, della...

La leggenda del sole, della…

Lilith è una ragazza amante dei fiori e che tra i fiori è cresciuta. Proviene infatti da Melbourstorm, cittadina inglese nota per la sua produzione floreale. Andata a Londra per aiutare lo zio con il suo negozio, si trova a visitare il giardino de…

Anatomia della ragazza zoo

Anatomia della ragazza zoo

Da una provincia del Sud che esala orrore fino a una Roma fantasmagorica, tra gli anni settanta e ottanta si consuma il dramma di una disintegrazione familiare. Ci sono due sorelle quasi gemelle e un fratello. C’è la madre. C’è il padre. Ci sono l…

I giorni innocenti della gu...

I giorni innocenti della gu…

Centro Italia, alla vigilia del Secondo conflitto mondiale. La vita di un gruppo di ragazzi e ragazze si trova nel pieno di quella che presto diverrà una guerra senza scampo, una guerra civile. Fra loro c’è Stefano Portelli, avvocato di belle sper…

Non è il mare il mio nemico...

Non è il mare il mio nemico…

Nel febbraio 1974 la nave mercantile Seagull, battente bandiera ombra liberiana, affonda al largo della Sicilia. Sul disastro cala il silenzio. Solo Rajna Junakovic, moglie del marconista che era a bordo, ha il coraggio di far avviare un’indagine….

Alle pendici della mente

Alle pendici della mente

Una piccola matrioska, un racconto dentro il racconto in cui troviamo una bambina intrappolata in un sogno alla ricerca della sua realtà e una giovane donna che sta fuggendo dalla sua realtà attraverso un sogno. L’autrice, con uno stile originale,…

Alice nel paese della vaporità

Alice nel paese della vaporità

Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama "Alice nel Paese della vaporità". Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un’antropologa che vive in una L…

Il bello della vita

Il bello della vita

Un ex calciatore tira le somme della sua vita, un’esistenza travagliata seppur giovanissima, segnata da un incidente che irrimediabilmente lo strappa al gioco del pallone, la caduta nel baratro dell’alcolismo, la lenta e inesorabile perdita degli …

L' angelo della collina

L’ angelo della collina

Noruena è una ragazza bella e molto solitaria. Per coltivare la sua passione per le scienze occulte vive in una grande villa su una collina, dove tra bagni di essenze profumate e gli studi universitari, cerca di mantenere in equilibrio le proprie …

Il canto della sirena

Il canto della sirena

Agosto. Sette giovani donne, giocatrici di una delle squadre di pallanuoto femminile più forti di tutti i tempi, si preparano ad affrontare la nuova stagione sportiva. In ritiro a Mondello, le sirene del Villa Marsa affrontano con tenacia la rigid…

Il segreto della vittoria

Il segreto della vittoria

Quando la nave dei Sapienti era comparsa all’orizzonte, in una notte limpida in cui le stelle lontane sembravano fori in una stoffa tesa contro la luce del sole, nessuno pensò a ciò che questo profondamente avrebbe potuto rappresentare, e tanti oc…

Lascia un commento