Il caso degli speleologi di Lon L. Fuller e alcuni nuovi punti di vista. Un approccio alla filosofia del diritto attraverso dieci pareri di fantasia

Il caso degli speleologi di Lon L. Fuller e alcuni nuovi punti di vista. Un approccio alla filosofia del diritto attraverso dieci pareri di fantasia Titolo: Il caso degli speleologi di Lon L. Fuller e alcuni nuovi punti di vista. Un approccio alla filosofia del diritto attraverso dieci pareri di fantasia
Autore: Lon L. Fuller
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849835564

"The Case of the Speluncean Explorers" è certamente l’opera più nota del filosofo del diritto americano Lon L. Fuller (1902-1978), in cui l’autore immagina un processo a carico di quattro speleologi accusati di aver ucciso e mangiato un loro quinto compagno che li accompagnava in una sfortunata spedizione. Fuller nell’operetta espone i cinque pareri di altrettanti giudici dell’ipotetica Corte Suprema di Newgarth: ogni parere incarna una posizione giusfilosofica, e nel suo complesso l’opera introduce il lettore ad alcune delle più importanti questioni giusfilosofiche di tutti i tempi, quali l’interpretazione della legge, il rapporto tra i poteri dello Stato, i limiti della legittima difesa, la pena di morte. Al "caso" fanno seguito i pareri di Anthony D’Amato e di Andrea Porcello. I dieci pareri sono infine corredati da due saggi di Andrea Porciello, il primo su Fuller e i concetti chiave del suo pensiero e il secondo in cui si esplicita la filosofia contenuta nei pareri riportati.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Il sistema di gestione info...

Il sistema di gestione info…

L’esistenza di una corretta informazione endoconsiliare, frutto di un adeguato sistema informativo, costituisce un elemento imprescindibile per garantire il regolare funzionamento dell’organo amministrativo della società per azioni e la giusta att…

Frullati dalla Cina. L'asce...

Frullati dalla Cina. L’asce…

"Frullati dalla Cina" racconta dall’interno la storia di un paese emergente ma ancora per molti versi misterioso. Il libro descrive come il crescente appetito di merci e di servizi della grande nazione asiatica stia cambiando, fin da ora…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Cause di inconferibilità e ...

Cause di inconferibilità e …

Il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (d’ora innanzi "decreto") costituisce uno degli interventi più attesi nel processo di attuazione della recente normativa c.d. "anticorruzione" nella pubblica amministrazione (L. 190/2…

Branded content marketing. ...

Branded content marketing. …

Il concetto di branded content marketing esprime la traduzione operativa di un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segm…

Processo decisionale e valo...

Processo decisionale e valo…

Il presente contributo si propone di analizzare le metodologie tradizionali di valutazione delle aziende attraverso gli strumenti elaborati nell’ambito delle discipline aventi ad oggetto lo studio dei processi decisionali, allo scopo di individuar…

I nuovi compensi degli avvo...

I nuovi compensi degli avvo…

L’opera consiste, con disamina limitata alla professione forense, in un commento sistematico del Decreto Ministeriale 20 luglio 2012 n. 140 (Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizion…

Riservatezza e autodetermin...

Riservatezza e autodetermin…

Il lavoro analizza il rapporto tra la riservatezza e l’esigenza di sviluppo nonché di promozione della ricerca scientifica. L’interesse del partecipante allo studio al rispetto delle proprie informazioni genetiche deve essere bilanciato con quello…

I nuovi territori della mar...

I nuovi territori della mar…

Il volume si rivolge a quanti, per studio o per motivi professionali, hanno interesse a confrontarsi con le nuove frontiere del marketing della marca. Sulla scia dei numerosi cambiamenti in corso, il volume intende offrire una mappa dettagliata e …

Lascia un commento