Il cielo sulla Provenza

Il cielo sulla Provenza Titolo: Il cielo sulla Provenza
Autore: Marina Torossi Tevini
Editore: Campanotto
Anno edizione: 2004
EAN: 9788845606373

L' Adriatico sulla destra

L’ Adriatico sulla destra

Uno scrittore misogino, dunque idealista, in una città terribilmente pragmatica. Un amico che torna dopo tanti anni e che diventa finalmente quell’amico che non era mai stato. Parole da interrogare per una storia tutta da scrivere e, improvvisamen…

Storie scritte sulla sabbia

Storie scritte sulla sabbia

Il destino degli uomini è nel loro carattere, e quello dei protagonisti di queste storie – teneri sognatori, candide canaglie, adorabili perdenti sembrerebbe segnato. E invece, grazie a una delle inaspettate svolte che la vita dispensa, eccoli là …

Ma se il cielo era brutto, ...

Ma se il cielo era brutto, …

Eludere il tempo grazie alla memoria. La memoria permette all’uomo di percepire l’essenza delle cose fuori dal tempo. Ma la memoria, affinché raggiunga lo stato di eternità, deve essere supportata dalla scrittura, dalla creazione artistica, che po…

Identità e forma. Vita dei ...

Identità e forma. Vita dei …

Quest’opera indaga il molteplice da cui prende forma l’identità, rischiandone le più tradizionali e consolidate concezioni. Il gioco, l’ironia, la metafora, taluni spunti di esperienze personali sono gli elementi base del testo che tenta una forma…

La figlia del faraone

La figlia del faraone

Un romanzo che mescola verità storica, narrazione biblica e fiction, per restituire un romanzesco ritratto della figlia del faraone, la donna che raccolse Mosè dalle acque del Nilo, dando inizio alla più straordinaria storia di tutti i temp…

Piccola filosofia dello zom...

Piccola filosofia dello zom…

Gli zombie non piacciono soltanto. Affascinano, fanno sognare, inquietano mente e corpi. Cosa c’è in questo stranamore sempre più diffuso tra i giovani? Una passione evidente nei prodotti culturali a loro destinati, confezionati secondo il loro gu…

Storia e filosofia dell'ana...

Storia e filosofia dell’ana…

Le lezioni di "Storia e filosofia dell’analisi infinitesimale" furono tenute da Ludovico Geymonat dal 1946 al 1949 per il corso di Storia delle matematiche all’Università di Torino e non sono mai state ristampate. Sono invece un document…

Follie

Follie

Cosa accadrebbe se un giorno un impiegato di provincia si imbattesse in una realtà parallela assurda e fuori dagli schemi? Impazzirebbe o deciderebbe di negare l’evidenza per non turbare la propria tranquillità? Situazioni paradossali e divertenti…

La spiaggia della porpora

La spiaggia della porpora

II secolo a.C. Alla vigilia della Terza Guerra Punica, Scipione Emiliano, adottato nella Gens Cornelia dal figlio di Scipione Africano, è sempre più apprezzato negli ambienti della politica romana, sia per le sue doti militari che per la sua indol…

L' eroe e il suo doppio. Un...

L’ eroe e il suo doppio. Un…

Un’indagine sulla nozione di doppio presso i greci di età arcaica e classica. Molti popoli della terra si sono confrontati, in epoche e in luoghi diversi, ciascuno secondo proprie modalità e con esiti differenziati, con la vita e con la morte, con…

Lascia un commento