Il cineclub del mistero

Il cineclub del mistero Titolo: Il cineclub del mistero
Autore: Valerio Varesi
Editore: Passigli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788836809820

"Valerio Varesi è uno scrittore che fa anche il giornalista con taglio investigativo. Racconta le cose come il commissario Soneri, che ormai, dopo alcuni romanzi, è diventato uno di quegli appuntamenti che la serialità del giallo ci regala, e si può benissimo avvicinare a figure riflessive, tormentate e concrete come il commissario De Vincenzi di Augusto De Angelis, il sergente Sarti Antonio di Loriano Machiavelli o il Duca Lamberti di Giorgio Scerbanenco. Gente piena di dubbi, a cui non piace che le cose non quadrino. Per esempio, che ci sia un morto in un piccolo cineclub, deceduto di morte naturale, che però ha un filamento di cotone attaccato ad un erpes sul labbro, ed è amico di una donna il cui marito è stato ucciso." (Dalla presentazione di Carlo Lucarelli)

Risoluzione dei contratti

Risoluzione dei contratti

Il lavoro affronta i tre profili della risoluzione del contratto, quella più frequente generata dall’inadempimento e le due residuali, ma non meno importanti, derivanti dall’impossibilità sopravvenuta e dall’eccessiva onerosità sopravvenuta della …

Credit default swaps. Carat...

Credit default swaps. Carat…

Protagonisti di uno sviluppo concettuale e dimensionale senza precedenti i Credit Default Swaps (CDS) sono tra gli strumenti finanziari più noti dell’ultimo decennio. Originati e sviluppati come un semplice contratto assicurativo nei confronti del…

Management, beni culturali ...

Management, beni culturali …

I beni culturali, in Italia, sono ancora ad appannaggio (quasi) esclusivo della pubblica amministrazione. Le sorti del patrimonio culturale italiano non possono dunque essere disgiunte, né a livello normativo né a livello operativo né a livello d’…

Genocidio. Una passione eur...

Genocidio. Una passione eur…

Chi ha reso possibile la formazione intellettuale degli architetti dell’annichilimento? Chi furono i maestri dei medici nazisti? In quale brodo culturale sono stati immersi coloro che hanno concepito l’assassinio di massa? Dal momento che gli uomi…

Fuori dal piatto. Come gest...

Fuori dal piatto. Come gest…

Questo libro intende trattare tutti quegli argomenti che molto spesso sono trascurati a scapito del cibo ma che contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile. Importante è certo tutto ciò che sta dentro al piatto, ma import…

Memorie di un «sovversivo»....

Memorie di un «sovversivo»….

Adriano Ossicini offre in queste pagine una meditata riflessione sulla sua lunga esperienza politica e culturale. Il suo itinerario prende le mosse negli anni in cui il regime fascista cominciava a conoscere il suo lento, ma inesorabile declino. E…

Insolvenza stato di crisi s...

Insolvenza stato di crisi s…

L’insolvenza è stata definita dalla legge fallimentare del ’42 con una norma che, sul piano formale, non ha mai subito modifiche. A partire dagli anni Novanta, tuttavia, il concetto è stato sottoposto ad una profonda revisione critica, sia per qua…

Agnes Browne mamma

Agnes Browne mamma

Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un’autentica venerazione per Cl…

La lingua colora il mondo. ...

La lingua colora il mondo. …

Una teoria linguistica dirompente scritta in maniera meravigliosa.

Dopo decine di anni di confronti e dispute i linguisti sono oggi quasi unanimi nel dire che tutte le lingue sono fondamentalmente simili e, pertanto, incapaci di…

Contro l'antisemitismo. Dig...

Contro l’antisemitismo. Dig…

La "lunga battaglia" condotta da Jacques Maritain contro l’antisemitismo segue una evoluzione complessa e articolata che dura oltre cinque decenni. I testi raccolti nel presente volume, scritti dal 1921 al 1972, offrono per la prima volt…

Lascia un commento