Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche

Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche Titolo: Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche
Autore: Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa
Editore: Carocci
Anno edizione: 2015
EAN: 9788843078295

Il volume propone un doppio registro di lettura: nella prima parte, di sintesi storica, organizza per grandi paradigmi lo sviluppo del cinema, dal muto al moderno, dal classico al postmoderno, fino ai giorni nostri; nella seconda, approfondisce alcuni temi chiave – dalle figure canoniche (autore, attore, spettatore) all’analisi di elementi formali e linguistici (sonoro, serialità, genere) alla mappatura di discorsi propri dell’istituzione cinema (critica, cinefilia, teoria). Se la prima parte rappresenta lo sfondo concettuale di questi approfondimenti, le singole voci si insinuano nella ricostruzione storica per arricchire e precisare ma, anche, per problematizzare e incanalare verso una più ampia lettura trasformazioni estetiche, rivoluzioni tecnologiche e contesti di produzione e consumo. Il "buon uso" di questo libro consiste dunque nel favorire l’accezione plurale dell’idea di cinema che ne ha dettato la struttura e i contenuti.

Al tempo stesso, si è scelto di far emergere il più possibile un’attitudine metodologica: fornire al lettore istruzioni per sviluppare una competenza autonoma nello studio del cinema, dei suoi percorsi storici e delle sue questioni teoriche.

Risate in scatola. Storia, ...

Risate in scatola. Storia, …

Numerosi prodotti di importazione arricchiscono sempre più spesso l’offerta dei media italiani, tv compresa: in questo modo, nel nostro Paese approdano contenuti che non sono pensati e realizzati appositamente per il pubblico nazionale, ma che, un…

L' essenza del cinema. Scri...

L’ essenza del cinema. Scri…

La pubblicazione raccoglie una scelta significativi di scritti di Jean Epstein. Per Epstein il cinema è uno strumento conoscitivo in cui la macchina da presa possiede una specie di cervello meccanico in grado di formulare ragionamenti e offre la p…

Il montaggio nella storia d...

Il montaggio nella storia d…

Il montaggio del film costituisce un aspetto della produzione e della rappresentazione cinematografica tanto centrale quanto tradizionalmente trascurato. Le funzioni e gli sviluppi delle forme del montaggio, dal cinema delle origini al recente avv…

La sopravvivenza delle imma...

La sopravvivenza delle imma…

Poter accedere a qualsiasi immagine, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. I nuovi media prospettano straordinarie vie di fruizione. Ma come orientarsi in questo scenario? La nostra cultura visuale è capace di tenere il passo della tecnologia?…

Fare teatro al nido. Idee e...

Fare teatro al nido. Idee e…

Fare teatro all’asilo nido?! È possibile realizzare un’esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate …

Educare con il cinema. Vol. 3

Educare con il cinema. Vol. 3

Da oltre quarant’anni l’autore ha fatto del cinema uno strumento pedagogico e didattico attraverso il quale introdurre alla realtà e coltivare l’umanità dei ragazzi. Condividere con docenti, educatori e genitori la propria passione per il cinema è…

Il quarto occhio. Vol. 1: S...

Il quarto occhio. Vol. 1: S…

Si parla spesso, oggi, di una "nuova civiltà delle immagini" ed è risaputo che molte informazioni sono veicolate da segni iconici: la fotografia, il cinema, la televisione, i fumetti, i cartelloni, colpiscono continuamente la mente con l…

Il suono nel cinema. Storia...

Il suono nel cinema. Storia…

L’intero universo dei suoni nei film, dai rumori di ogni genere alle voci e alle musiche, costituiscono un imprescindibile aspetto del fare cinema e della sua storia. L’autrice definisce, attraverso lo sviluppo delle tecniche e le grandi trasforma…

Film d'artista. Percorsi e ...

Film d’artista. Percorsi e …

Nel corso del Novecento le arti visive e il cinema hanno avvertito la comune esigenza di sperimentare una nuova concezione dell’opera, non più basata sullo spazio ma sul tempo. Le sperimentazionii susseguitesi dagli anni sessanta in poi testimonia…

Educare con il cinema. Vol. 2

Educare con il cinema. Vol. 2

Si può, attraverso un film, fare esperienza del vero, del bello, del bene? Cos’hanno da dire certi film sulla vita, la morte, l’amore, la ricerca della felicità…? Con questi criteri l’autore ha scandagliato la più recente produzione cinematograf…

Lascia un commento