Il cinema secondo Hitchcock

Il cinema secondo Hitchcock Titolo: Il cinema secondo Hitchcock
Autore: François Truffaut
Traduttore: G. Ferrari, F. Pititto
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842813286

Definito dalla critica "il più divertente libro di cinema che sia mai stato scritto", questo lunghissimo dialogo tra i due grandi registi si svolge in un’appassionante interrogazione sull’arte cinematografica, sul suo linguaggio, la sua strategia, le leggi che presiedono al montaggio, al taglio delle inquadrature, al succedersi delle sequenze, alla tecnica narrativa. Un discorso in apparenza semplice, interamente affidato alla consapevolezza artigianale del "fare", tra le cui righe si staglia la precisa coscienza, in entrambi, di possedere strumenti speciali, di potere collocare il proprio lavoro al di fuori dell’"impero del verosimile", in territori governati da altre leggi, dove intere generazioni di spettatori e cineasti li hanno seguiti imparando ad amare il cinema.

Storia del cinema giapponese

Storia del cinema giapponese

Oltre cento anni di cinema giapponese percorsi attraverso gli snodi epocali, le scelte produttive, le grandi opere di molti singoli pionieri. Non solo nomi conosciuti in occidente ma anche registi meno noti e proposte da scoprire in una delle cine…

Il cinema neorealista itali...

Il cinema neorealista itali…

"Negli anni inaugurati da ‘Roma città aperta’, il pubblico è al tempo stesso destinatario e protagonista e lo schermo diventa proiezione dell’anima collettiva. La gente va al cinema per ritrovare le speranze che la guerra ha disperso, per sen…

Neorealismo. Il nuovo cinem...

Neorealismo. Il nuovo cinem…

Il neorealismo attraversa la storia del cinema e della cultura italiana come una sorta di fantasma. Viene continuamente evocato sia da chi ne vuole distruggere la mitologia sia da chi cerca di recuperarlo e riattivarlo nelle dinamiche della contem…

Invito al cinema di Fellini

Invito al cinema di Fellini

Il volume è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia del regista e i fatti della storia politica, cinematografica e culturale; il profilo della vita del regista e della sua pers…

Il cinema europeo

Il cinema europeo

Il cinema europeo non può fare a meno di guardare all’America in termini di confronto e di emulazione e tuttavia, dopo centodieci anni di film, ha saputo sviluppare caratteristiche proprie, elementi di riconoscibilità, aspettative condivise, coesi…

Invito al cinema di Hitchcock

Invito al cinema di Hitchcock

Il testo propone una lettura critica dei film del noto regista inglese, fornendo strumenti per penetrare nel suo mondo espressivo e coglierne i rapporti con la cultura di questo secolo. Alfred Hitchcock (1899-1980) è considerato il maestro del &qu…

Lo sguardo e il labirinto. ...

Lo sguardo e il labirinto. …

Docente di Letteratura italiana moderna e critica del cinema all’Università di Princeton, Gaetana Marrone dedica questo saggio all’opera di Liliana Cavani, regista di lungometraggi, documentari e opere liriche che si distingue per l’uso creativo d…

L' essenza del cinema. Scri...

L’ essenza del cinema. Scri…

La pubblicazione raccoglie una scelta significativi di scritti di Jean Epstein. Per Epstein il cinema è uno strumento conoscitivo in cui la macchina da presa possiede una specie di cervello meccanico in grado di formulare ragionamenti e offre la p…

Orson Welles. Ovvero la mag...

Orson Welles. Ovvero la mag…

A Welles spetta il ruolo del grande inventore: sul piano della visione, per avere esplorato tutte le possibilità e le capacità di magia ed eccesso e sul piano del racconto per averne esaltato la forza e cambiato le regole. Ma la forza della rottur…

Il paesaggio nel cinema ita...

Il paesaggio nel cinema ita…

Che rapporto c’è nel cinema tra paesaggio e racconto, tra paesaggio e personaggi, tra paesaggio e sguardo? Spesso il cinema classico sceglie o inventa i suoi spazi a uso e consumo delle storie che narra, magari mettendo assieme luoghi lontani tra …

Lascia un commento