Il codice del consumo. Regole e significati

Il codice del consumo. Regole e significati Titolo: Il codice del consumo. Regole e significati
Autore: Massimiliano Dona
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788834856994

Il Codice del Consumo raccoglie la disciplina dei rapporti intercorrenti tra il soggetto professionale ed il consumatore, fino ad oggi rimessi alla legislazione di settore, piovuta in modo alluvionale e disorganizzato, per lo più come recepimento delle direttive comunitarie. Questo libro si propone di guidare il lettore attraverso i molti percorsi del nuovo Codice, affiancando al testo della legge (riprodotto integralmente) qualche nota a piè di pagina: un approccio pragmatico tendente alla soluzione dei problemi applicativi. Con i rilievi della dottrina e le sentenze dei giudici, trova spazio l’esperienza del pratico del diritto chiamato quotidianamente a patrocinare vertenze di consumo.

Raccontare il consumo. Stru...

Raccontare il consumo. Stru…

Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all’analisi dei comportamenti di consumo. Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l’intreccio con le strate…

L' integrazione degli stran...

L’ integrazione degli stran…

Nel Quadro di un progetto interdisciplinare destinato a ricostruire, da un lato, i "significati di integrazione" nell’ordinamento giuridico svizzero (top-down) e a verificarne, dall’altro, l’impatto nei percorsi quotidiani degli stranier…

Il codice Provenzano

Il codice Provenzano

"Non sapete quello che state facendo", sussurrò Bernardo Provenzano ai poliziotti che lo ammanettavano dentro il suo covo di Corleone, a Montagna dei Cavalli, l’11 aprile 2006, dopo 43 anni di latitanza. Erano le 11.21 di una mattina che…

La fabbrica dei significati...

La fabbrica dei significati…

Questo è uno studio di laboratorio che mira a individuare le condizioni sociali in cui avviene la produzione di conoscenza scientifica. Il laboratorio vi è descritto come una "fabbrica di significati solidi", poiché in esso gli scienziat…

I cinquanta nomi del bianco

I cinquanta nomi del bianco

Il cielo sopra la città ha il colore del piombo: nuvole gonfie e cariche incombono sulle case e sui loro abitanti. Sergio Asciuti, Antonio Martello, Pietro Ferradino e Gaetano Silvestri, quattro uomini diversi tra loro, ognuno con un debito da sal…

L' oggetto cattivo. Come ge...

L’ oggetto cattivo. Come ge…

Fin dai primi sviluppi della pratica psicoanalitica la reazione terapeutica negativa è stata riconosciuta come il punto nodale della cura intorno al quale si gioca il successo o l’insuccesso dell’analisi. Le sue manifestazioni sono in sostanza due…

Genitori e adolescenti. Ist...

Genitori e adolescenti. Ist…

I suggerimenti per entrare nella testa dei ragazzi; le frasi che un figlio adolescente non dirà mai; le parole migliori per reagire ad atteggiamenti imprevedibili; i valori morali da testimoniare; gli errori che è meglio evitare… Partendo dal pr…

L' odore del mondo

L’ odore del mondo

A Parigi, nel negozio di zio Krishenbhai, si combatte a volte una strana battaglia: una battaglia tra odori che è una vera e propria lotta tra mondi opposti. Quando soffia il vento il profumo delle baguette fragranti si scontra inesorabilmente con…

Tokyo nights

Tokyo nights

Mishima Makoto è un membro rispettato della gang dei G-boys. La sua specialità è stemperare le situazioni più esplosive e tenere i suoi amici lontani dai guai. Un talento che viene messo a dura prova quando una ragazza del suo gruppo viene uccisa….

Algebra for symbolic comput...

Algebra for symbolic comput…

This book deals with several topics in algebra useful for computer science applications and the symbolic treatment of algebraic problems, pointing out and discussing their algorithmic nature. The topics covered range from classical results such as…

Lascia un commento