Il Concilio Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari

Il Concilio Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari Titolo: Il Concilio Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari
Autore: Philippe Chenaux
Editore: Lateran University Press
Anno edizione: 2015
EAN: 9788846510488

Il presente volume raccoglie gli atti del grande convegno internazionale sugli archivi dei Padri Conciliari, tenutosi a Roma dal 3 al 5 ottobre 2012. Promosso dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in collaborazione con il "Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II" della Pontificia Università Lateranense, il convegno ha voluto rilanciare la ricerca storica sul concilio a cinquant’anni dall’apertura dei lavori del Vaticano II (1962- 2012), ponendo interrogativi ed aprendo, di conseguenza, nuove piste di ricerca: come i padri conciliari hanno vissuto il concilio? Quale la loro esperienza personale dell’evento? Ed in che misura questa esperienza conciliare ha condizionato il loro modo di concepire la Chiesa ed il loro modo di essere vescovo? Il presente volume ricostruisce gli itinerari di diversi attori del concilio, provenienti dai vari continenti, ed offre validi contributi per reperire il materiale archivistico disponibile (appunti, diari, corrispondenze, lettere pastorali, ecc.).

Quiz per i corsi di formazi...

Quiz per i corsi di formazi…

La Legge 15 luglio 2009, n. 94 ed i successivi Decreti del Ministero dell’Interno hanno introdotto una nuova figura professionale: quella del personale addetto ai servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e di spettacolo in luoghi aper…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro si colloca nel filone iniziato con il precedente di analogo soggetto ("Guida alla scoperta dei segni zodiacali"), nel quale ho trattato i primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli). Oggi vi presento il secondo gruppo (Cancro, …

Dossetti e Lercaro. La Chie...

Dossetti e Lercaro. La Chie…

Tra gli interventi del card. Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968, al Concilio Vaticano II, spicca senza dubbio il discorso sulla Chiesa povera e dei poveri, tenuto il 6 ottobre 1962, durante i lavori della 35a Congregazione Ge…

Tarocchi. Significato, inte...

Tarocchi. Significato, inte…

Si tratta di una guida, organizzata con intenti didattici, alla consultazione dei Tarocchi. Gli argomenti trattati sono: il significato generale del "grande libro" dei Tarocchi e la loro storia; come prepararli prima dell’uso; come porre…

Il Concilio di Trento. Vol....

Il Concilio di Trento. Vol….

Dopo oltre un ventennio di lavori preparatori, Hubert Jedin, studioso di fama internazionale nel campo della storia della chiesa, presentava nel 1949 il primo volume della Storia del Concilio di Trento. Questo volume è diviso in due parti: la prim…

Guida alla lettura delle «R...

Guida alla lettura delle «R…

Le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953) sono il capolavoro della maturità di Wittgenstein, nonché uno dei testi di riferimento principali di tutta la filosofia del Novecento. Alla comprensione precisa e accurata dei suoi temi introdu…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro, nel quale analizzo i segni del Capricorno, dell’Acquario e dei Pesci, conclude il filone delle "Guide alla scoperta dei segni zodiacali", iniziato con I’esame dei primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli) e proseguito con il…

Millennium. Da Erik il Ross...

Millennium. Da Erik il Ross…

"Millennium" è una storia rapsodica degli ultimi dieci secoli raccontata per episodi significativi, dal sorgere dell’amor cortese alla riscoperta della cultura classica, dalla teoria politica in forma di magia erotica nel "De Vincul…

Risposta alla domanda: che ...

Risposta alla domanda: che …

"Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?" è il più celebre contributo alla discussione sul significato dell”Aufklärung apertasi sulle pagine della rivista mensile "Berlinische Monatsschrift". Nella presente edizione no…

La libertà dei figli di Dio...

La libertà dei figli di Dio…

La lettera ai Galati è il manifesto del cristianesimo nascente. Paolo si oppone ai primi tentativi di svuotare il vangelo e farcirlo di leggi, norme e decreti. La croce di Gesù rivela una novità assoluta: Dio è tutto amore e l’unica legge per l’uo…

Lascia un commento