Il consumo di suolo in Italia. Analisi e proposte per un governo sostenibile del territorio

Il consumo di suolo in Italia. Analisi e proposte per un governo sostenibile del territorio Titolo: Il consumo di suolo in Italia. Analisi e proposte per un governo sostenibile del territorio
Autore: Mauro Giudice,Fabio Minucci
Editore: Sistemi Editoriali
Anno edizione: 2011
EAN: 9788851306809

Il consumo del suolo per usi urbani e infrastrutturali, oggi, è una delle principali problematiche da affrontare quando si voglia concretamente perseguire uno sviluppo sostenibile. La riduzione della diffusione urbana e della frammentazione dei paesaggi naturali costituisce, infatti, un impegno decisivo quando si vogliono garantire potenzialità di sviluppo adeguate per le generazioni future in coerenza con il principio della sostenibilità. Questo volume fornisce un quadro della situazione italiana, anche con riferimento al contesto europeo, di cui si approfondiscono alcuni casi significativi (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna). L’obiettivo è quello di offrire strumenti di conoscenza adeguati per affrontare il fenomeno del progressivo consumo di suolo, sapendo che per contrastarlo con successo è indispensabile ricorrere, massimizzandone le sinergie, a un insieme di strumenti di natura diversa e complementare, di natura giuridica, economica, fiscale, oltre che di ricerca e comunicazione. È partendo da tali presupposti che nel libro viene sviluppata la parte propositiva fondata sulla valorizzazione delle sinergie tra urbanistica, economia e fiscalità locale, con l’obiettivo di creare un modello di governo del territorio e dell’ambiente coerente con i caratteri di questa fase storica della nostra società, fondato su azioni e strumenti di gestione oggettivi e non condizionabili da interessi di parte.

Musei ecclesiastici in Ital...

Musei ecclesiastici in Ital…

I musei istituiti dalla Chiesa cattolica in Italia, specialmente negli ultimi quarant’anni, sono molto numerosi. Nel 2015 il loro numero superava quota 800 e sta ancora crescendo. Circa un quarto è stato istituito dalle diocesi, mentre gli altri s…

Gli anni delle meraviglie. ...

Gli anni delle meraviglie. …

"Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. A Fire…

Musei e territorio. Una sco...

Musei e territorio. Una sco…

L’idea di questo libro-inchiesta nasce essenzialmente da tre ben note constatazioni: il nostro paese si presenta per sua stessa natura come un immenso "museo diffuso" a cielo aperto, il sistema dei musei in Italia è soprattutto il prodot…

Impresa e territorio. Progr...

Impresa e territorio. Progr…

Anche i territori entrano in competizione? Quali sono gli strumenti per competere? E come si misurerà la competitività dei sistemi territoriali? A questi quesiti hanno cercato di dare risposta un gruppo di giovani ricercatori guidati dal curatore …

Le tecnologie dell'informaz...

Le tecnologie dell’informaz…

Il volume approfondisce aspetti della ricerca scientifica nel campo dei sistemi di supporto alla pianificazione del territorio. Partendo dall’analisi delle teorie e dei metodi tradizionali della pianificazione, sono esplorate le potenzialità innov…

Attraverso paesaggi comples...

Attraverso paesaggi comples…

Il testo trae origine da una ricerca sui paesaggi mantovani promossa dalla Provincia di Mantova nell’ambito delle attività del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. In particolare la ricerca nasce dall’esigenza di dare valore e signific…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Expo diffusa e sostenibile

Expo diffusa e sostenibile

Il testo presenta le caratteristiche di una gestione diffusa e sostenibile dell’Expo su scala regionale e con dispositivi atti a diluire, controllare e minimizzare gli impatti e a distribuire nel territorio i possibili effetti positivi degli inter…

Il progetto di fattibilità....

Il progetto di fattibilità….

Questo libro indaga il tema della fattibilità di un progetto attraverso una chiave di lettura originale, ossia il rapporto tra questo strumento, le analisi tecnico-economiche necessarie per svilupparlo e i sistemi costruttivi per realizzarlo. Attr…

Design sostenibile. Oggetti...

Design sostenibile. Oggetti…

Paolo Tamborrini è architetto e ricercatore presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura. Associa l’attività di docente ai suoi interessi professionali nei cam…

Lascia un commento