Il corpo e la parola

Il corpo e la parola Titolo: Il corpo e la parola
Autore: George Downing
Traduttore: A. Menzio
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1995
EAN: 9788834011775

Il lavoro sul corpo da una parte e un approccio clinico che resta sul piano esclusivamente verbale dall’altra, aprono una porta sull’origine prima dei nostri fondamentali conflitti individuali. Emergono nel saggio i problemi posti dall’uso congiunto delle due tecniche: l’integrazione della parte corporea e di quella verbale; il loro adattamento ai diversi tipi di pazienti; le difese del corpo; il transfert; il controtransfert. Temi che l’autore rende concreti facendo ampio ricorso a esempi tratti da casi clinici reali.

L' immagine inconscia del c...

L’ immagine inconscia del c…

Questo testo raccoglie la lunga attività di ricerca nel campo della psicanalisi infantile di Francoise Dolto, una figura importante della teoria psicanalitica internazionale. Argomento dell’opera è la formazione dell’immagine del proprio corpo nel…

Il corpo, la mente e la spe...

Il corpo, la mente e la spe…

L’autore sviluppa il suo pensiero, espresso nei libri precedenti, per esaminare alla luce dell’analisi mentale gli aspetti della realtà biologica dell’essere umano, composta di mente e corpo. Ne investiga le componenti fisiologiche e quelle patolo…

Il corpo cosciente

Il corpo cosciente

Perché nel mondo fisico esistono entità dotate di coscienza ed entità che, invece, ne sono sprovviste? Nel dibattito filosofico contemporaneo le teorie che indagano sul rapporto mente-corpo prendono come riferimento una concezione troppo vaga e as…

Il sé nel corpo. Movimento ...

Il sé nel corpo. Movimento …

Se il linguaggio del corpo si articola nel movimento e quello della mente nel pensiero, è pur vero che il corpo può parlare alla mente e che la mente può mutare il corpo. Questo è appunto un libro che si propone di parlare al corpo del lettore, st…

Metà prigioniero, metà alat...

Metà prigioniero, metà alat…

Le teorie psicoanalitiche, focalizzate sull’interpretazione dei conflitti sessuali, dei significati inconsci o delle dinamiche intersoggettive, hanno sempre manifestato un interesse rapsodico per la relazione corpo-mente. Riccardo Lombardi percorr…

La parola non trovata. Ment...

La parola non trovata. Ment…

Colui che ha un disagio psicosomatico si racconta cambiando continuamente linguaggio: partendo da una modalità simbolica, arriva ad una forma narrativa e concreta per giungere a modalità comunicative di tipo presimbolico, gestuale e mimico-faccial…

La psicoterapia del corpo. ...

La psicoterapia del corpo. …

Questo libro illustra un nuovo modo di concepire il rapporto corpo-mente, basato su quelle idee che ormai si possono riconoscere come contrassegno specifico del pensiero scientifico nell’ultimo quarto di questo secolo: la prospettiva sistemica, la…

Guarire con la neurobiologi...

Guarire con la neurobiologi…

Considerare che il corpo, le emozioni e l’intelligenza sono realtà biologiche integrate e che i comportamenti che ne derivano principalmente sono degli automatismi inconsapevoli ci dà la misura di quanto sia importante la conoscenza del funzioname…

Prima della parola. L'ascol...

Prima della parola. L’ascol…

Le arti offrono all’uomo occasioni di svelamento a se stesso. Ma, se da una parte gettano luce sulla sua più riposta affettività, dall’altra suscitano interrogativi sui lati oscuri dell’oggetto artistico e del soggetto che ne fruisce. La psicoanal…

Il corpo che parla

Il corpo che parla

In una società che sembra ormai troppo concentrata sulla comunicazione scritta e parlata, si dimentica che il corpo ha la capacità di comunicare anche involontariamente, tanto che si può addirittura affermare che, a volte, "il corpo contraddi…

Lascia un commento