Il counseling in educazione. Strategie per la gestione dei problemi formativi

Il counseling in educazione. Strategie per la gestione dei problemi formativi Titolo: Il counseling in educazione. Strategie per la gestione dei problemi formativi
Autore: Giombattista Amenta
Editore: La Scuola
Anno edizione: 1999
EAN: 9788835097273

Ignorare il comportamento problematico, sopportarlo in silenzio, criticare aspramente, fare la "predica", punire… ecco alcuni degli atteggiamenti più comuni tenuti da insegnanti ed educatori di fronte al minore irrequieto, disturbante. Strategie in molti casi banali, ripetitive, che si dimostrano il più delle volte inefficaci. Non di rado l’educatore giunge a percepirsi impotente e inutile di fronte al ripetersi delle situazioni. Cosa fare allora? In realtà, il disagio del minore è sempre l’espressione di bisogni sotterranei, inespressi che producono spesso atteggiamenti paradossali: per esempio, mentre vorrebbe affetto, mostra aggressività. Occorre dunque far emergere questi bisogni reali, per poter poi attuare strategie educative efficaci atte a ridurne gli effetti di disagio.

Il presente lavoro, oltre a definire un riferimento per l’attività del counseling educativo, ancora poco sviluppata in Italia, intende offrire a tutti gli educatori indicazioni e strumenti concreti sia per la comprensione dei bisogni complessi che sottostanno al disagio manifestato dai minori, sia per l’elaborazione di strategie di intervento efficaci.

Strategie interculturali ne...

Strategie interculturali ne…

Le complesse trasformazioni indotte dal pluralismo culturale richiedono una revisione della formazione dei docenti sia negli obiettivi che nelle scelte che occorre operare per conseguirli. L’inderogabile necessità di definire una più specifica val…

Fenomenologia dell'educazio...

Fenomenologia dell’educazio…

A partire dalla metà del ‘900, la pedagogia fenomenologica si è affermata come quadro di riferimento rilevante per gli studi e le ricerche in educazione. Questo volume ne attraversa la genesi, lo sviluppo e le nozioni cardine mettendone in luce l’…

Manuale per l'esperto dei p...

Manuale per l’esperto dei p…

Pensato con un taglio decisamente operativo, questo manuale si offre come uno strumento per quanti si occupano, a vari livelli e in diversi ambiti, di formazione: esperti e insegnanti, tutor aziendali, formatori di impresa e della Pubblica amminis…

La dispersione scolastica. ...

La dispersione scolastica. …

L’Italia condivide con il resto dell’Europa il problema della dispersione scolastica, ma ne rappresenta una curiosa anomalia data dal fatto che molti studenti che fuoriescono prematuramente dal circuito formativo, abbandonano la scuola soprattutto…

Memoria ed educazione. Le t...

Memoria ed educazione. Le t…

La pedagogia è chiamata a misurarsi con il tema della memoria, per affrontare le aporie e le istanze di senso dell’uomo, al fine di promuoverne la formazione integrale. Il percorso intrapreso nel volume tocca questioni peculiari quali la frammenta…

Psicologia, etica e deontol...

Psicologia, etica e deontol…

La professione di psicologo ha vissuto di recente una fase di cambiamento e trasformazione che investe in particolare gli aspetti relativi alla legislazione e all’ordinamento professionale. Il volume offre quindi un quadro dei problemi etici e deo…

Biologia dell'educazione. B...

Biologia dell’educazione. B…

Questo testo formula i fondamenti epistemici di una nuova disciplina nel panorama delle scienze umane: la biologia dell’educazione. Alla luce delle straordinarie scoperte del biologo cellulare Bruce Lipton, penso sia maturato il tempo di considera…

Dirigere un istituto scolas...

Dirigere un istituto scolas…

Benché le norme sull’autonomia siano in vigore da oltre un decennio, ancora molte istituzioni scolastiche adottano modelli gestionali e organizzativi di tipo burocratico, con ampia focalizzazione sui processi di spesa delle risorse loro assegnate,…

Fondamenti di didattica. Te...

Fondamenti di didattica. Te…

Chi opera nella formazione a diverso titolo chiede alla ricerca suggerimenti e modelli di riferimento per le proprie decisioni professionali. La didattica rappresenta l’ambito di studio che intende fornire valide risposte a questa istanza. Il sett…

La nuova alleanza. Temi, pr...

La nuova alleanza. Temi, pr…

Il libro spiega come la divisione dei compiti tra teorici e pratici in educazione sia diventato un rapporto carico di problemi, che hanno rischiato di condannare la ricerca pedagogica all’aridità operativa e all’emarginazione accademica. Prosegue …

Lascia un commento