Il cuore inquieto. Alla ricerca di una casa spirituale in un tempo di solitudine

Il cuore inquieto. Alla ricerca di una casa spirituale in un tempo di solitudine Titolo: Il cuore inquieto. Alla ricerca di una casa spirituale in un tempo di solitudine
Autore: Ronald Rolheiser
Traduttore: M. Sbaffi Girardet
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2008
EAN: 9788839916716

Nonostante cellulari e internet, la solitudine è diffusissima anche oggi: anzi, il desiderio di relazioni significative sembra crescere con l’aumentare dei mezzi di comunicazione. Vi sono senza dubbio vari tipi di solitudine; ciascuno di essi comporta dei pericoli, ma rappresenta anche una opportunità per la nostra vita. Sì, a certe condizioni, la solitudine può costituire una forza preziosa per la realizzazione di sé.

Alla sequela di Gesù. Il di...

Alla sequela di Gesù. Il di…

Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell’opera lucana e 46 in Marco. Quest’ultimo pone al centro del vangelo la se…

Essere cristiani nel XXI se...

Essere cristiani nel XXI se…

Questa antologia di saggi sui temi dell’attualità ecclesiale e teologica trasfonde un’esperienza di freschezza, di franchezza, di coraggio e di gioia di essere cristiani nella chiesa. Una miscela di pensieri ed emozioni che -con il suo linguaggio …

Apri il tuo cuore, apri la ...

Apri il tuo cuore, apri la …

L’autore propone, attraverso una storia straordinaria, un esempio di come condurre una vita all’insegna della compassione a prescindere dallo stato sociale, dalla tradizione o dalle circostanze. Lieve, illuminante e alla portata di tutti i lettori…

Il sorriso di Dio. Alla ric...

Il sorriso di Dio. Alla ric…

Molto di ciò che siamo viene da chi e da che cosa abbiamo avuto l’avventura di incontrare lungo il cammino. Così don Angelo Casati, uomo di fede e prete di città, si ritaglia uno spazio strappato alla notte per affidare alla carta le emozioni inco…

La religione del cuore

La religione del cuore

Prima di proclamare con la sua arroventata eloquenza – nella Firenze del 1945 – l’urgenza di una "tramutazione pura" dell’uomo, del reale, di Dio" (Giulio Cattaneo) e di proporre un Movimento di Religione teso a una incommensurabile…

Cristo vive in me. La propo...

Cristo vive in me. La propo…

In queste pagine l’autore, con rara capacità, offre una attenta "lettura" dell’esperienza spirituale di Don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, racchiusa nel libro Donec formetur Christus in vobis…, cogliendone le line…

Il Vedanta e l'incoscio. Al...

Il Vedanta e l’incoscio. Al…

Sì. Sì a tutto quello che sorge, sì a tutto quello che arriva. Dire sì all’apparizione dei fenomeni, a ciò che è: non rifiutare il cambiamento permanente creando tensioni e rimozioni inutili. È il cuore dell’insegnamento del maestro di Arnaud Desj…

Passi biblici difficili int...

Passi biblici difficili int…

La Bibbia, base essenziale del cristianesimo, a volte non è per niente facile da capire. Nell’Antico Testamento, specialmente, vi sono dei passi oscuri e difficili che incutono paura, che rappresentano per noi una provocazione, che ci urtano, ci s…

Nel fluire del tempo

Nel fluire del tempo

Il tempo: mare aperto senza confini o cella angusta che ci si chiude addosso? C’è chi lo consuma nello scialo irresponsabile dei giorni, chi sconfortato dal limite rinuncia ad agire. Per uscire dal dilemma bisogna "ricomprare" il tempo. …

Ritornare al cuore. San Gae...

Ritornare al cuore. San Gae…

Si tratta della biografia di Gaetano Errico, sacerdote napoletano (1791-1860) beatificato nel 2002, che sarà proclamato santo il 12 Ottobre 2008. Fu più volte bastonato, attentato, minacciato di carcere e di morte. Fu il grande apostolo della devo…

Lascia un commento