Il custode dell’acqua

Il custode dell'acqua Titolo: Il custode dell’acqua
Autore: Franco Scaglia
Editore: Piemme
Anno edizione: 2005
EAN: 9788838482489

Premio Campiello 2002. Sullo sfondo di Gerusalemme e di un difficile dialogo tra israeliani e palestinesi, Padre Matteo, notissimo archeologo francescano, si trova coinvolto casualmente in una complessa vicenda che vede protagonisti i servizi segreti israeliani, un ricchissimo uomo d’affari e un gruppo di giovani idealisti. Matteo viene incaricato dal Custode di Terra Santa, convinto fautore dell’idea di trasformare Gerusalemme in una città di pace sotto l’egida delle varie religioni, di vigilare per la riuscita del progetto. In realtà la morte misteriosa di Padre Luca, un altro archeologo francescano, rivela a Matteo che sono in gioco altri interessi e che sono in molti, forse troppi, a interessarsi del collare di Carlino, il cane di padre Luca.

La precisione dell'acqua

La precisione dell’acqua

La salita sulle montagne russe dei racconti – un’ardita miscela fra l’autobiografico nascosto fra le pagine e la narrativa di pura evasione che inaspettatamente diventa riflessione sul rapporto fra uomo e donna, fra il Divino e il quotidiano, fra …

Il commissario Montalbano. ...

Il commissario Montalbano. …

In questo volume sono raccolti i primi tre polizieschi con il commissario Montalbano protagonista. "La forma dell’acqua", il primo celeberrimo caso di Montalbano. Un commissario che indovina la pista giusta per affinità ambientale. Ne &q…

La casa dell'acqua

La casa dell’acqua

In un Venezuela che vive le sue contraddizioni di paese latino e violento ma che mantiene intatta la sua ridondante natura Hias Shilling, un fisico nucleare tedesco giunto su un’isola al largo delle coste venezuelane per motivi di lavoro incontra …

Il profumo dell'acqua

Il profumo dell’acqua

Acqui Terme, le sue antiche leggende e un amore che supera ogni confine, lo spazio e il tempo. Sono questi i protagonisti del primo, breve e intenso romanzo di Ileana Bernascone. Dietro un’esistenza apparentemente normale, Elisa nasconde una realt…

Le stagioni dell'acqua

Le stagioni dell’acqua

Tutto si svolge nell’arco di una settimana, in una grande casa che si specchia nell’acqua delle risaie. Un mondo capovolto dove la terra e il cielo si mescolano e si confondono. È un marzo nevoso e pieno di luce. La vecchia proprietaria della tenu…

Al mio angelo custode

Al mio angelo custode

Sara è una donna forte, combattiva, vitale. Imprigionata in una vita che le va stretta, con un marito spesso assente e, quando presente, anche piuttosto violento, si rende conto di aver bisogno di uno scossone che dia una svolta alla sua esistenza…

La forma dell'acqua

La forma dell’acqua

Il primo omicidio letterario in terra di mafia della seconda repubblica – un omicidio eccellente seguito da un altro, secondo il decorso cui hanno abituato le cronache della criminalità organizzata – ha la forma dell’acqua (""Che fai?&qu…

999. L'ultimo custode

999. L’ultimo custode

Settembre 2009. Un misterioso plico viene recapitato a Guido de Mola da parte del nonno recentemente defunto e a lui pressoché ignoto. All’interno l’uomo trova una lettera e due manoscritti, uno moderno e uno molto antico, all’apparenza di fattura…

999. L'ultimo custode

999. L’ultimo custode

Settembre 2009. Un misterioso plico viene recapitato a Guido de Mola da parte del nonno recentemente defunto e a lui pressoché ignoto. All’interno l’uomo trova una lettera e due manoscritti, uno moderno e uno molto antico, all’apparenza di fattura…

Quaestiones de Africano (Las)

Quaestiones de Africano (Las)

Più che la figura di africano – uno dei più famosi giuristi dell’età compresa tra quella di Adriano e quella di Antonino Pio, apprezzato però più dai commissari di Giustiniano che dai suoi contemporanei – sono i frammenti superstiti dei nove libri…

Lascia un commento