Il decreto svuotacarceri

Il decreto svuotacarceri Titolo: Il decreto svuotacarceri
Autore: Lucilla Nigro
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838785344

L’opera, coordinata con le recenti modifiche alla normativa sullo Stalking e aggiornata con le nuove disposizioni sul Femminicidio, commenta in modo sistematico la recente normativa cosiddetta Svuotacarceri. In merito alle problematiche carcerarie sono state inserite anche le formule commentate per le istanze ricorrenti. Il decreto legge 1 luglio 2013, n. 78, convertito con modifiche in legge 9 agosto 2013, n. 94 "Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena", è stato urgentemente approvato per affrontare il problema del sovraffollamento delle carceri, facendo seguito alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo dell’8 gennaio 2013, che ha assegnato allo Stato italiano il termine di un anno entro cui procedere all’adozione delle misure necessarie a porre rimedio alla constatata violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che sancisce il divieto di pene o trattamenti inumani o degradanti. Il commento tocca diverse discipline del settore penale, infatti la nuova disciplina coinvolge alcuni articoli del codice di procedura penale oltre ad articoli dell’ordinamento penitenziario e della normativa per gli stupefacenti.

Microeconomia. Con aggiorna...

Microeconomia. Con aggiorna…

Questo manuale, nella sua quinta edizione italiana, è divenuto ormai un punto di riferimento nell’insegnamento della microeconomia a livello introduttivo. Si distingue per le sue eccellenti qualità didattiche e per lo straordinario equilibrio tra …

Quattro giorni di marzo

Quattro giorni di marzo

Ingrid Dreyer è una donna di quarantotto anni subissata di impegni, separata dal marito e madre ormai single di Jonas, quindici anni. Una telefonata improvvisa che la raggiunge nella camera d’albergo di Stoccolma, dove si trova per un viaggio di l…

Il gioco delle lingue

Il gioco delle lingue

Sui tetti e nelle fogne di Denver, in vicoli bui, magazzini abbandonati e locali punk, bande di adolescenti giocano a uno strano e violento gioco di ruolo. Ma qualcuno comincia a confondere finzione e realtà, e la gente a morire davvero. Quando un…

Intervento pubblico e cresc...

Intervento pubblico e cresc…

Il volume esamina le principali vicende dell’economia italiana dal secondo dopoguerra a oggi. L’autore individua nell’equilibrio tra i principi di una politica economica liberista e il rafforzamento del ruolo del settore pubblico il fattore determ…

La persona e l'Occidente. F...

La persona e l’Occidente. F…

L’obiettivo dichiarato, dunque, è quello di colmare un gap. Prima di tutto, allora, si tratta di evidenziare che un gap effettivamente c’è: un concavo giustifica un convesso che lo colmi. Ecco perché, anzitutto, Bondi si impegna a sottolineare l’i…

Follia e disciplina. Lo spe...

Follia e disciplina. Lo spe…

L’isteria è scomparsa dai prontuari medici e dalle corsie degli ospedali, dove era in voga tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo. Viceversa, i palcoscenici del teatro e della danza, già a partire dai primi del Novecento, accolgono…

Niente per noi

Niente per noi

Ventitré anni di letture disordinate, quindici di apprendistato poetico, dieci di precarietà, otto di lavoro politico nell’Associazione Ya Basta! a Milano. Sette anni di monogamia e sei di andirivieni in coppia verso Piemonte, Sicilia e Grecia. Ta…

Prima lezione di neuroscienze

Prima lezione di neuroscienze

Questa "Prima lezione" conduce per mano il lettore attraverso le tappe più significative dello sviluppo delle neuroscienze, che dagli anni Ottanta a oggi hanno compiuto enormi progressi nel campo della fisiologia del sistema nervoso e de…

Il liberalismo preso sul se...

Il liberalismo preso sul se…

Il tema del liberalismo è uno dei più inflazionati: concezioni e posizioni politiche disparate rivendicano la qualifica di liberali, la confusione è facilitata dalla molteplicità dei significati della nozione di libertà e dalla varietà dei modi in…

Apprendere sempre

Apprendere sempre

Il volume segue un approccio che parte dalla nozione di apprendimento, la definisce anche in relazione alle differenti teorie, la analizza nelle sue molteplici sfaccettature e la contestualizza ai diversi target, dedicando una specifica attenzione…

Lascia un commento